Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
Insegnamento
ORAL HISTORY OF TANGIBLE AND INTANGIBLE HERITAGE
SUP6074961, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
IA2383, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ORAL HISTORY OF TANGIBLE AND INTANGIBLE HERITAGE
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE

Docenti
Responsabile ELISABETTA NOVELLO SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Acquisizione della teoria metodologica propria della storia orale
2. Acquisizione degli strumenti metodologici necessari per condurre, interpretare e processare (trascrizione, indicizzazione, minutaggio, archiviazione) le fonti orali
3. Acquisizione e comprensione della natura e delle funzioni nella memoria collettiva e individuale.
Modalita' di esame: L'esame finale consterà in una presentazione finale relativa ai principi metodologici acquisiti durante le lezioni applicati al tema di ricerca specifico dello studente
Criteri di valutazione: Parte del corso sarà strutturata in forma seminariale. Delle letture verranno fornite allo studente e saranno poi discusse e analizzate in classe. Le riflessioni personali e le analisi critiche avanzate dagli studenti durante le lezioni e la loro partecipazione in classe saranno elementi di giudizio assieme alle verifiche intermedie e all'esame finale.
Contenuti: Questo corso ha lo scopo di analizzare il valore, la teoria, il metodo e la realizzazione della storia orale, concentrandosi sull'uso di fonti orali nei campi della storia d'impresa, storia del lavoro e archeologia industriale. In particolare, l'attenzione sarà rivolta alla conservazione della memoria dei processi di produzione di entrambi i beni artigianali e industriali e ai processi di valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile.
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti l'opportunità di acquisire familiarità con questioni teoriche e pratiche di raccolta, interpretazione, e preservazione delle fonti orali. Gli studenti potranno anche acquisire esperienza nella conduzione, l'elaborazione e l'interpretazione di interviste che realizzeranno in prima persona.
Inoltre, questo seminario si occuperà di guidare gli studenti nella composizione di un progetto di storia orale, concentrandosi sulla preparazione, lo svolgimento e la realizzazione dell'intervista. Saranno illustrati i diversi tipi di intervista: storia di vita e intervista strutturata e semi-strutturata. Dopo aver discusso i possibili temi per un progetto di storia orale, ci concentreremo sulla selezione dei potenziali informatori e l'importanza di condurre studi preliminari per raccogliere informazioni di base sul soggetto in esame. Tali informazioni, infatti, si rivelano molto utili quando si prepara un elenco di domande pertinenti da essere consultato durante l'intervista. Da questo si procederà all'analisi della lista di domande e delle linee guida dell'intervista impiegati in grandi progetti di storia orale. Agli studenti saranno poi forniti consigli pratici su come svolgere interviste nel migliore dei modi, come stabilire un rapporto proficuo con gli informatori e mantenerlo per tutta l'intervista.
La seconda parte di questo corso procederà secondo la metodologia del learning by doing. Infatti, i partecipanti al seminario verrà chiesto di mettere in pratica ciò che hanno imparato realizzando in prima persone interviste e acquisendo i rudimenti per la realizzazione di una vide-intervista e il montaggio di un breve documentario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli studenti sono tenuti a studiare le letture proposte e a partecipare alla discussione.
Lavorando in gruppo, gli studenti svilupperanno un piccolo progetto di storia orale su un tema di loro scelta approvato dall'organizzatore del corso. Essi discuteranno assieme il tema e gli obiettivi principali del progetto, e predisporranno un elenco di domande che intendono chiedere ai loro informatori. La discussione in classe aiuterà il gruppo ad affinare i suoi obiettivi e perfezionare i questionari prima di iniziare il progetto. Gli studenti dovranno poi condurre, trascrivere e riassumere le loro interviste. Infine, dovranno scrivere una relazione dettagliata dei vari passaggi seguiti nella progettazione e realizzazione del progetto.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento indicati altri materiali saranno distribuiti a lezione
Testi di riferimento:
  • Robert Perks and Alistair Thomson, eds., The Oral History Reader. London: Routledge, 1998.
  • Paul Thompson, The Voice of the Past: Oral History, 3rd ed.. Oxford: Oxford University Press, 2000. Cerca nel catalogo
  • Sommer, Barbara W. and Mary Kay Quinlan. . :, The Oral History Manual. Lanham, MD: Rowman & Littlefield, 2009. Cerca nel catalogo
  • Charlton Thomas. L., Lois E. Myers and Sharpless, Rebecca (eds.), The Handbook of Oral History. Walnut Creek, CA:: AltaMira Pr, 2006.