Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
Insegnamento
STRATEGIC SPATIAL PLANNING
SUP7080480, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
IA2384, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STRATEGIC SPATIAL PLANNING
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede Univ. of Leuven
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT - SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-GGR/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:
Contenuti: Mediante una combinazione di letture selezionate, conferenze ex-cathedra e analisi critica di interventi strategici selezionati, gli studenti vengono introdotti nelle radici della strategia e della pianificazione strategica, nei problemi e nelle sfide da affrontare con la pianificazione strategica, il suo contesto, i nuovi discorsi emergenti sula pianificazione strategica, le differenze con la pianificazione tradizionale (pianificazione dell'uso del territorio, pianificazione generale), la pianificazione strategica e il processo di cambiamento e la pratica della pianificazione strategica.

Le discussioni in classe sugli impatti dei sistemi di valori e sui cambiamenti paradigmatici nella pianificazione strategica sull'output -prodotto-, sul processo e sul pianificatore stesso mirano a rendere lo studente consapevole del ruolo altamente politico della pianificazione e di introdurli in argomenti selezionati (come relazioni di potere, diversità, etica, ecc).

Gli interventi strategici rilevanti saranno trattati attraverso un modello fisso. In questo modo gli aspetti critici dei vari interventi saranno evidenziati in modo approssimativamente analogo. Il quadro teorico e pratico stabilito fornirà criteri per un modello e un feedback teorico sull'analisi degli interventi strategici.

Un'introduzione su tecniche analitiche, di pianificazione, di implementazione, di comunicazione e di rappresentazione (inclusa una chiara comprensione di dove, quando e come potrebbero essere utilizzati) e le abilità combinate con l'OPS devono fornire agli studenti le competenze tecniche e strumentali necessarie per implementare la conoscenza e la comprensione mediante lo studio.
Le questioni sostanziali sollevatediventeranno argomenti di riflessione teorica durante questo corso (architettura dei processi, programmazione, ricerca analitica e esplorativa, tipi di piani, definizione, strategie,ecc.).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: