Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
LE02107108, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMMUNICATION PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORELLA LOTTO M-PSI/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02107108 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE LORELLA LOTTO IF0315

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti specifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende delineare il panorama della psicologia della comunicazione nelle sue diverse componenti. Al termine del corso gli studenti dovranno aver fatto propri i meccanismi psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo ed essere in grado di evidenziare i fattori o le condizioni che contribuiscono in varia misura a rendere la comunicazione efficace e funzionale.
Modalita' di esame: Per tutti gli studenti: Esame scritto con 22 domande a risposta multipla e 2 domande aperte.
Criteri di valutazione: La preparazione degli studenti sarà valutata in base alle conoscenze acquisite e al raggiungimento degli obiettivi del corso. Tale preparazione sarà verificata sia tramite domande a risposta multipla, sia tramite domande aperte, in modo da accertare sia la quantità che la qualità della preparazione in relazione ai testi di riferimento.
Contenuti: Il programma prevede i seguenti argomenti:
1. Concetti di base della comunicazione
2. Comprensione e produzione di messaggi
3. Codici visivi e codici verbali
4. Comunicazione non verbale
5. Comunicazione persuasiva
6. Ostacoli ad una comunicazione efficiente
7. Gruppi e comunicazione nei gruppi
8. Comunicazione nella gestione dei conflitti
9. Comunicazioni di massa
10. Comunicazione pubblica e organizzativa
11. Comunicazione politica
12. Marketing e comunicazione
13. Comunicazione e promozione della salute
14. Comunicare i rischi e i pericoli
15. Tecnologie per la comunicazione e social media
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni di didattica frontale saranno accompagnate da momenti interattivi con gli studenti e integrate da esercitazioni in classe svolte dallo stesso docente, nelle quali verranno proposte situazioni concrete alle quali applicare le conoscenze in corso di acquisizione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali dispense e/o articoli forniti dal docente saranno disponibili come materiale didattico on-line nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Lotto L., Rumiati R. (a cura di), Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino, 2013. Seconda edizione