Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
ETNOLOGIA
LE16102758, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti:
Le discipline demoetnoantropologiche forniscono una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione,l'analisi e l'interpretazione dell'evento sociale, culturale e artistico nelle società complesse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze e abilita' da acquisire:
Le competenze da acquisire sono relative ad alcune questioni chiave della contemporaneità come nozioni di cultura e intercultura,identità e etnocentrismo,locale e globale,unità e diversità. Tali nozioni verrano introdotte con riferimento a casi di studio e problematiche contemporanee.
Modalita' di esame: Modalita' di esame:
Per il PRIMO MODULO tutti gli studenti del CORSO TRIENNALE devono portare un manuale di carattere generale (vedi bib) Tutti gli studenti del CORSO MAGISTRALE devono portare un manuale di carattere generale (vedi manuale Magisrale in bib). Gli studenti frequentanti (o gli studenti che già hanno sostenuto un esame di Antropologia culturale) possono sostituire il manuale indicato in bib con manuali di specifico interesse per lo studente (per es.Antropologia dell'Arte,Antropologia dei processi migratori, Antropologia del turismo (Ghiringhelli 2017; Simonicca), Antropologia dello sviluppo, Antropologia giuridica, Antropologia economica, Economie e Culture (Wilk), Antropologia e diritti umani (Maher), Antropologia dell'impresa, Antropologia della cura, Antropologia contemporanea (Matera), Antropologia medica (Crudo; Pizza; Quaranta; Byron Good), Antropologia dell'Olfatto, Antropologia dei sensi, Antropologia e Religioni (Destro),Antropologia dei media, Etnografia nei contesti educativi (Gobbo),Antropologia della danza (Natali) ecc... d' accordo con la docente). PER IL SECONDO MODULO gli studenti delle lauree MAGISTRALI devono portare il testo di etnografia contemporanea Schmidt e Palutan, Il noi politico del Nordest e scegliere un testo fra quelli indicati in bibliografia per la magistrale ( lettera M accanto al testo)
in tutto, per 6cfu i testi sono tre
Per il SECONDO MODULO gli studenti della TRIENNALE devono scegliere due testi all'interno di cinque possibili percorsi: a.percorso America indigena; b.percorso turismo culturale e museale;c.percorso rifugiati; d.percorso antropologia e globalizzazione; e.percorso cibo.
in tutto, per 6cfu i testi sono tre

Per il TERZO MODULO, ossia per chi ha 9 cfu (sia triennale che magistrale) ed è frequentante, ci sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e una presentazione in classe. Per i non frequentanti che devono comunque sostenere il terzo modulo sarà da portare il testo Schmidt, Spagna, Etnografie collaborative e questioni ambientali o in alternativa il testo Salvucci, Donne pastore, gauchos e figli del vento.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione:
L'esame sarà ORALE. Gli studenti frequentanti del modulo C faranno una presentazione in classe. Riassumendo: Gli studenti con 6 cfu avranno tre testi, gli studenti frequentanti con 9 cfu avranno tre testi + lavoro in classe, gli studenti non frequentanti con 9 cfu avranno quattro testi.
Contenuti: Contenuti:
Il corso è articolato in due moduli (6cfu) o tre moduli (9cfu)a seconda dei corsi di laurea. Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti che la caratterizzano. Il secondo modulo intende invece avvicinare gli studenti a tematiche specifiche all'interno del discorso antropologico (possibili temi: migrazioni e rifugiati, globalizzazione e quotidianità, antropologia del consumo responsabile,turismo ecc..).Il terzo modulo si propone di fornire allo studente la possibilità di confrontarsi direttamente con autori di ricerche sul campo con particolare rilievo all'America indigena. Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti base, le principali scuole di pensiero e gli indirizzi contemporanei. Il secondo e terzo modulo modulo intendono avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico relazionandosi in modo più esplicito con il corso di studi scelto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Capacità di collegare gli argomenti svolti con esperienze e situazioni della quotidianità. Lezioni frontali, lezioni seminariali con giovani colleghi,filmati,relazioni in power point degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali (Cleup 2012).

PER GLI STUDENTI DELLA MAGISTRALE SARà POSSIBILE SCEGLIERE UN TESTO IN LINGUA STRANIERA FRA CUI:(d'accordo con la docente altri testi sono possibili, vedere inoltre altre testi presenti in Bibliografia)
• PEGGION EDUARDO, Relações em perpétuo desequilíbrio (chiedere alla docente).
• DASSO C., FRANCESCHI Z, Etno-grafìas.La escritura como testimonio entre los Wichi. http://it.didattica.unipd.it/catalogo/107590
• SCHMIDT D, Do you have an opy? Politics and identity among the Mbya Guaranì of Argentina and Eastern Paraguay. http://it.didattica.unipd.it/catalogo/107591
• GALLI ELISA, Migrar trasformandose. Género y esperiencias onìricas.
Testi di riferimento:
  • • PASQUINELLI CARLA, Cultura. Introduzione all'Antropologia. manuale magistrale, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • MILLER BARBARA, Antropologia Culturale. manuale triennale, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • Robbins, D'Agostino (a cura di) Antropologia culturale. Un approccio per problemi., manuale Magistrale. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Nicola Martino. Antropologia culturale. manuale triennale, Vallardi. --: --, --.
  • Cristina Rossi. Antropologia culturale. Appunti di metodo per la ricerca nei mondi contemporanei, manuale M. --: --, --.
  • SCHMIDT D., PALUTAN G., Il Noi Politico del Nordest. Migranti, Locali e Victor Turner, (testo Magistrali). --: --, --.
  • • Apostoli Cappello Elena, (Percorso A), Tutti siamo indigeni. Giochi di specchi tra l'Europa e Chiapas. --: --, --.
  • • SCHMIDT D, SPAGNA F, Etnografie collaborative e questioni ambientali. PERCORSO A. AMER, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • CAIUBY SYLVIA, Gioco di specchi. PERCORSO A AMERICA INDIGENA (indicato per M), --. --: --, --.
  • • SALVUCCI DANIELA, percorso a (indicato per M), “Donne pastore, gauchos e figli del vento. Ecologie andine e reti di parentela nel Nord-ovest argentino. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • CANEVACCI MASSIMO, La linea di polvere. I miei tropici tra mutamento e autorappresentazione., Percorso A. --: --, --.
  • • KARP IVAN, Culture in mostra. Poetiche e politiche dell'allestimento museale. PERCORSO b, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • RAMI CECI LUCILLA, La Giordania tra memoria e rappresentazione. PERCORSO B. TURISMO, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • AIME MARCO, ( a cura di) saggi del numero monografico: Antropologia del turismo,, --. --: --, --.
  • • PALUMBO B, Politiche dell'inquietudine. Passione, feste e poteri in Sicilia. PERCORSO b, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • DI NUCCIO ANNALISA, Il mare, la torre, le alici. Una comunità mediterranea tra ricostruzione della, --. --: --, --.
  • • VIETTI FRANCESCO, Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo. PERCORSO B. TURISMO http, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • TONNAER, A. F. TAMISARI E E. VENBRUX (a cura di) 2010, Indigenous Tourism, Performance, and Cross-, (numero dedicato di Ricerca Folklorica). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • CIABARRI LUCA, I rifugiati e l'Europa. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI (indicato anc, --. --: --, --.
  • • MANOCCHI MICHELE, Percorso C, asilo e rifugiati. Percorsi di ricostruzione identitaria., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • CUTTITTA PAOLO, Lo spettacolo del confine. Lampedusa. PERCORSO C, --. --: --, --.
  • • SORGONI BARBARA, Etnografia dell'accoglienza. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI http:/, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • SORGONI B., GOZZI G., a cura di, I confini dei diritti. Antropologia, politiche locali e rifugiati, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • PINELLI BARBARA, Annuario di Antropologia n.15. 2013. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI (i, --. --: --, --.
  • MASSA AURORA et al.( a cura di), Percorso C, Rifugiati, Transazionalismo e Frontiere, (M magistrali). --: --, --.
  • • GEDA FABIO, Nel mare ci sono i coccodrilli. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI http://i, --. --: --, --.
  • SCAFETTA, SCARPE NEL DESERTO, PERCORSO C, --. --: --, --.
  • CALANDRA BENEDETTA, Percorso C, l'America della solidarietà, --. --: --, --.
  • EGGERS DAVE, WHAT IS THE WHAT, percorso c. --: --, --.
  • ATKA REID, Percorso C, Goodbye Sarajevo, --. --: --, --.
  • • VAN GELDEN SARAH, a cura di, Sustainable Happiness. Live simply, live well, make a difference.. --, Percorso D Globalizzazione. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • KORTEN DAVID, Change the story. Change the future. PERCORSO D., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • • LATOUCHE SERGE, Mondializzazione e decrescita. L'alternativa africana. PERCORSO D, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • APPADURAI, Il futuro come fatto culturale (M magistrali), --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • TOMLINSON John, Sentirsi a casa nel mondo, (percorso D). --: --, --.
  • PINELLI et al. ( a cura di) Globalizzazione e diritti futuri, percorso d. --: --, --.
  • TOURAINE, La globalizzazione e la fine del sociale, --. --: --, --.
  • MORIN, Sette lezioni sul pensiero gobale, percorso D. --: --, --.
  • ARKOUN, L'inquietudine dell'Islam. Fra tradizione, modernità e globalizzazione, PERCORSO d. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • VAN AKEN, La diversità delle acque, PERCORSO E. CIBO (indicato per M, magistrali). --: --, --.
  • • GRASSENI C., La reinvenzione del cibo. Culture del gusto fra tradizione e globalizzazione, PERCORSO E. CIBO http://it.didattica.unipd.it/catalogo/107611. --: --, --.
  • • SCARPI PAOLO, Il senso del cibo, PERCORSO E. CIBO http://it.didattica.unipd.it/catalogo/107614. --: --, --.
  • • GRIMALDI PIERCARLO, Cibo e rito, Percorso E Cibo. --: --, --.
  • COUNIHAN CAROLE, SINISCALCHI VALERIA, a cura di, Food Activism. PERCORSO E. CIBO, PERCORSO E. CIBO (indicato per M, magistrali). --: --, --.
  • Striffler, Steve. Chicken: The Dangerous Transformation of America's Favorite Food. Yale University, PERCORSO E. CIBO (indicato per M, magistrali). --: --, --.
  • MINTZ Tasting Food, Tasting Freedom: Excursions into Eating, Culture, and the Past., --. Beacon Press, 1997: --, --.
  • Carole Counihan,( a cura di), Food in the USA. Routledge, 2002,, ISBN: 9780415932325. --: --, --.
  • Arlene Voski Avakian, Through the Kitchen Window Women Explore the Intimate Meanings of Food and Cooking.. Berg Publishers, 2005: --, --. Cerca nel catalogo
  • Carole Counihan and Penny Van Esterik ( a cura di), Food and Culture: A Reader. (selected readings ask your professor). --: --, --.
  • BROMBIN A., Coltivare il pianeta per coltivare se stessi. Viaggio tra gli ecovillaggi italiani, --. --: --, --.