Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MODERNA
LEL1000017, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ENGLISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0613-000ZZ-2017-LEL1000017-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1033051 LETTERATURA INGLESE MODERNA Maria Maddalena Parlati IF0314
LEN1033051 LETTERATURA INGLESE MODERNA Maria Maddalena Parlati LE0611
LEM0013324 LETTERATURA INGLESE MODERNA 2 Maria Maddalena Parlati LE0613
SUP6076647 LETTERATURA INGLESE MODERNA B 2 Maria Maddalena Parlati LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Competenze avanzate sia da un punto di vista linguistico che di conoscenza storico-culturale e letterario di ambito anglofono
Conoscenze e abilita' da acquisire: Studentesse e studenti saranno in grado di argomentare in maniera efficace e in inglese sui temi proposti, e dimostreranno una capacità di leggere e collegare in maniera autonoma i testi primari e secondari proposti.
Modalita' di esame: Orale:
sarà valutata la qualità e costanza della partecipazione in aula, in particolare nelle attività di lettura guidata di materiale critico;

testi primari: conoscenza e competenza di contesto, genere, connessione con i discorsi nodali del corso

testi critici: non si tratta di una sezione separata, ma vanno usati per offrire letture, anche proprie, dei testi primari selezionati e relazionare sulle connessioni storico-culturali dei testi in esame
Criteri di valutazione: Le studentesse/gli studenti dimostreranno le proprie conoscenze storico-culturali relative al periodo e agli ambiti geografici oggetto dell'esame, le loro capacità di gestire gli strumenti storici e critici proposti, come di argomentare sui temi suggeriti in maniera il più possibile informata e autonoma.
Contenuti: Modernisms at Large

Il corso introduce temi e questioni legate ai lemmi 'modernismo' e 'modernità' nei decenni a cavallo tra la fine dell'Ottocento e i primi trenta anni del Novecemto. Si comincia con Heart of Darkness di Joseph Conrad per passare poi a alcuni poeti-soldato della Prima Guerra Mondiale. Il nucleo essenziale saranno due autori canonici quali TS Eliot e Virginia Woolf, nelle loro ben diverse modalità di interpellazione dell'Europa e delle sue inquietudini tutte 'moderne', se non, per alcuni, 'moderniste'.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazioni powerpoint, seminari, letture di saggi critici di gruppo, presentazioni orali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 9 CFU
Primaria:
J. Conrad, Heart of Darkness, 1899

War Poems:
Rosenberg, Isaac, “Dead Men’s Dump”
Sassoon, Sigfried, “Repression of War Experience”
Owen, Wilfred, “Anthem for Doomed Youth”; “Dulce et decorum est”

T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1915), in Prufrock and Other Observations

T.S. Eliot, The Waste Land, 1922

V. Woolf, Mrs Dalloway, 1925

6 CFU
Primaria
War Poems:
Rosenberg, Isaac, “Dead Men’s Dump”
Sassoon, Sigfried, “Repression of War Experience”
Owen, Wilfred, “Anthem for Doomed Youth”; “Dulce et decorum est”
T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1915), in Prufrock and Other Observations
The Waste Land, 1922
ONE of the following:
J. Conrad, Heart of Darkness, 1899
V. Woolf, Mrs Dalloway, 1925

Secondaria
vedere sezione Testi di riferimento
A inizio corso saranno indicate pagine specifiche e altri saggi sui singoli testi. Verranno caricati sulla piattaforma moodle e consegnati in cartaceo presso il Centro Copie di palazzo Maldura.
Per cortesia, contattare la docente per ottenere la password di accesso al corso.
Testi di riferimento:
  • Eliot, T. S., Collected poems 1909-1935by T. S. Eliot. London: Faber & Faber, --. altre edizioni di The Waste Land accettate Cerca nel catalogo
  • Conrad, Joseph, Heart of darknessJoseph Conrad. London: Penguin Books, 1994. questa è l'edizione presente in biblioteca, ogni edizione è accettata Cerca nel catalogo
  • Owen, Wilfred; Blake, Nicholas; Blunden, Edmund, <<The >>collected poems of Wilfred Owenedited with an introduction and notes by C. Day Lewisand with a memory by Edmund Blunden - London : Chatto and Windus, 1963. --: --, --. questa è l'edizione presente in biblioteca, ma le poesie saranno caricate su Moodle Cerca nel catalogo
  • Sassoon, Siegfried, Collected poems, 1908-1956Siegfried Sassoon. London: Faber and Faber, 1984. questa è l'edizione presente in biblioteca, ma le poesie saranno caricate su Moodle Cerca nel catalogo
  • Woolf, Virginia, Mrs DallowayVirginia Woolf. London [etc!: Granada, --. questa è l'edizione presente in biblioteca, ogni edizione è accettata Cerca nel catalogo
  • Levenson, Michael H., <<The >>Cambridge companion to Modernismedited by Michael Levenson. Cambridge: Cambridge University Press, 2011. parti scelte Cerca nel catalogo
  • Levenson, Michael H., <<A >>genealogy of modernism. A study of English literary doctrine, 1908-1922Michael H. Levenson. Cambridge (etc.): Cambridge University Press, 1986. parti scelte Cerca nel catalogo
  • Stape, J. H., <<The >>Cambridge companion to Joseph Conradedited by J. H. Stape. Cambridge \etc.!: Cambridge university press, 1996. parti scelte Cerca nel catalogo
  • Roe, Sue; Sellers, Susan, <<The >>Cambridge companion to Virginia Woolfedited by Sue Roe and Susan Sellers. Cambridge: Cambridge university press, 2000. parti scelte/selected parts Cerca nel catalogo
  • Moody, Anthony David, <<The >>Cambridge companion to T. S. Eliotedited by A. David Moody. Cambridge: Cambridge university press, 1994. parti scelte Cerca nel catalogo