Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
Insegnamento
GOVERNANCE OF LOCAL DEVELOPMENT
SFM0014289, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE (Ord. 2017)
SU2297, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GOVERNANCE OF LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-SU2297-000ZZ-2017-SFM0014289-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EKATERINA DOMORENOK

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline sociologiche e politologiche SPS/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 DOMORENOK EKATERINA (Presidente)
FAGGI PIERPAOLO (Membro Effettivo)
MESSINA PATRIZIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: -
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- individuare i principali attori e processi di policy-making a livello locale
- distinguere tra i diversi strumenti di policy
- capire i nessi tra le arene di policy a livello internazionale e locale
- riconoscere i collegamenti tra i diversi livelli di governance (globale, nazionale, regionale e locale) in un dato ambito di policy
Modalita' di esame: La valutazione si baserà sui seguenti criteri

Per gli studenti frequentanti:
- Partecipazione ai seminari 40%
- Paper individuale 40%
- Esame finale orale 20%

Per gli studenti non-frequentanti
- Paper individuale 50%
- Esame finale orale 50%
Criteri di valutazione: - Conoscenza dei concetti teorici, degli approcci analitici e dei casi studio trattati durante il corso
- Capacità di svolgere in modo autonomo indagini sugli argomenti trattati dal corso
Contenuti: Il contenuto del corso verte attorno al tema della trasformazione delle istituzioni e delle politiche locali che avuto luogo nell’ultimo decennio a seguito del processo di globalizzazione. Nello specifico, saranno presi in esame i sistemi di governance locale in diversi paesi del mondo, illustrando come contestualmente al processo di decentramento si sia trasformato anche il ruolo dei soggetti privati e della società civile nei processi politico decisionali.
Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi delle sfide che i nuovi sistemi e processi di governo a livello locale si trovano ad affrontare in termini di legittimità, accountability, efficacia ed efficienza nell’ambito delle politiche di sviluppo, concentrandosi sui seguenti aspetti:
- agenda e dibattito internazionale riguardo allo sviluppo sostenibile e il ruolo del livello locale;
- organizzazione e funzioni dei governi locali in una prospettiva comparata;
- approcci alle politiche di sviluppo (top-down vs bottom up, place neutral vs place-based);
- architetture di governance locale: modelli e strumenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organzzato in due parti. Oltre alle lezioni frontali che si svilgeranno nella prima parte del corso, sono previsti lavori di gruppo ed esercitazioni allo scopo di consentire allo studente di approfondire alcune tematiche trattate nell'ambito del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di riferimento del corso sono disponibili presso il Centro copie del Dipartimento SPGI (Via del Santo, 28)
Testi di riferimento:
  • Barca F., McCann Ph., Rodríguez-Pose A., The Case for Regional Development Intervention: Place-based Versus Place-Neutral Approaches. Journal of Regional Science: Volume 52, Issue 1,pp 134–152, 2012. Cerca nel catalogo
  • Denters, B. Rose, L. (eds), Comparing Local Governance: Trends and Developments. --: Palgrave Macmillan, 2005. Ch.1,3,6,10,14,15
  • Parés M., Martí J.B., Martí-Costa M., Does Participation Really Matter in Urban Regeneration Policies? Exploring Governance Networks in Catalonia (Spain). --: Urban Affairs Review 48(2), pp. 238–271, 2012. Cerca nel catalogo
  • Qi Y., Zhang L., Local Environmental Enforcement Constrained by Central–Local Relations in China. --: Environmental Policy and Governance 24, pp.204–215, 2014. Cerca nel catalogo
  • Valenzuela J.M., Climate Change Agenda at Subnational Level in Mexico: Policy coordination or policy competition. --: Policy and Governance, 24, pp. 188–203, 2014.
  • Anderson K.P., Ostrom E., Analyzing decentralized resource regimes from a polycentric perspective. --: Policy Science, 2008. Cerca nel catalogo