Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
Insegnamento
SOCIAL DYNAMICS IN LOCAL DEVELOPMENT
SFM0014290, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE (Ord. 2017)
SU2297, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL DYNAMICS IN LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-SU2297-000ZZ-2017-SFM0014290-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO BORTOLINI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline sociologiche e politologiche SPS/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
BERTONCIN MARINA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisito di questo corso è una conoscenza operativa dei principali concetti sociologici e di scienza politica. Una qualche conoscenza della filosofia politica contemporanea e degli studi post-coloniali può essere d'aiuto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Abilità disciplinari
- Comprensione di cosa sono gli esperti e l'expertise
- Comprensione di cosa significa "essere esperti"
- Conoscere le relazioni tra esperti e ambiente sociale
- Imparare/usare concetti di base della sociologia
- Capacità di analizzare situazioni complesse
- Costruire argomenti efficaci

Abilità meta-disciplinari
- Organizzare materiali di ricerca
- Capacità di lavorare in gruppo
- Organizzare presentazioni efficaci
- Organizzare discussioni efficaci e partecipate
Modalita' di esame: Esame per studenti frequentanti

- Partecipazione in classe e alle discussioni 25%
- Materiali scritti del gruppo 25%
- Prova intermedia o diario settimanale 15%
- Esame finale 35%

Esame per studenti non frequentanti
2 paper 25% + 25%
Esame finale 50%
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si focalizza sulla comprensione del ruolo degli esperti nello sviluppo locale. Cercheremo di comprendere cosa è e cosa fa un esperto, e come gli esperti lavorano con altri attori sociali nel perseguimento dei loro scopi individuali e collettivi.

Il corso ha un aspetto analitico e uno riflessivo: dal punto di vista analitico, il nostro scopo è quello di costruire un insieme di solidi concetti sociologici utili per interpretare le pratiche e i fenomeni sociali. Dal punto di vista riflessivo, poiché gli studenti diventeranno, un giorno, degli "esperti di local development", il corso è pensato per incoraggiare e sostenere la riflessività sul loro ruolo, doveri e prerogative.

Il filo conduttore del corso per l'a.a. 2017-2018 sarà il confronto culturale, strutturale e sociale tra progetti di sviluppo occidentali e cinesi in Africa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si divide in due parti
1) La prima parte, analitica, si focalizza sul tentativo di definire esperti ed expertise e su una discussione sulla nozione di sviluppo
2) nel corso della seconda parte del corso gruppi di studenti gestiranno presentazioni e discussioni su una serie di studi di caso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un paio di mesi prima dell'inizio del corso verranno caricati sulla pagina moodle del corso alcuni testi utili a rinfrescare questo tipo di conoscenze.

L'insieme dei testi obbligatori verrà pubblicato più avanti.
Testi di riferimento: