Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
Insegnamento
KICK-OFF SEMINAR
SFM0014296, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE (Ord. 2017)
SU2297, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese KICK-OFF SEMINAR
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile MARINA BERTONCIN M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 1.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 BERTONCIN MARINA (Presidente)
QUATRIDA DARIA (Membro Effettivo)
FAGGI PIERPAOLO (Supplente)

Syllabus
Note: Il Kick-Off Seminar (KOS) della LM in Local Development/Sviluppo Locale è un’iniziativa di orientamento in ingresso (propedeutica all’avvio del Corso), che implica il coinvolgimento di tutte le risorse che rendono operative la LM. Esso consiste in 3/4 giorni di attività introduttive al Corso di Laurea, di conoscenza di problematiche territoriali di attinenza al Corso (anche attraverso escursioni) che si svolgono normalmente l’ultima settimana di settembre. Tutti i docenti sono coinvolti. Nel dettaglio l'attività prevede: la presentazione del corso di laurea, la presentazione delle aree disciplinari, un'escursione a Padova per la conoscenza a scala locale delle problematiche urbane relative allo sviluppo sostenibile; un'escursione in Veneto per la conoscenza a scala regionale delle problematiche rurali-montane relative allo sviluppo sostenibile; una keylecture tenuta da un eminente studioso straniero.
Un incontro è occupato da attività in gruppo gestite dal Manager Didattico, in cui vengono illustrati diversi strumenti per la gestione facilitata della LM (Uniweb, Moodle, il sistema online di consultazione e prestiti di libri, la presentazione del materiale per il tirocinio e la tesi, ecc.). Un incontro è dedicato ad attività in gruppo gestite dal Manager Didattico, in cui vengono illustrati diversi strumenti per la gestione facilitata della LM (Uniweb, Moodle, il sistema online di consultazione e prestiti di libri, la presentazione del materiale per il tirocinio e la tesi, ecc.). Questi incontri facilitano la coesione tra i partecipanti e generano in loro motivazione e responsabilità.

Il KOS si conclude normalmente con una Tavola Rotonda in cui partecipano rappresentanti di istituzioni, Ong’s, esperti in tema di sviluppo locale e/o ambientale ma anche ex-corsisti della LM che condividono con gli studenti le loro esperienze lavorative e professionali in Italia e all’estero.

Essendo il KOS obbligatorio, si raccolgono le firme dei partecipanti due volte al giorno (am - pm). Il 65% della partecipazione complessiva al KOS da diritto a 1 CFU.