Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
Insegnamento
GEOGRAPHICAL SPACE: THEORETICAL AND EMPIRICAL APPROACHES
SUP7080280, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE (Ord. 2017)
SU2297, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GEOGRAPHICAL SPACE: THEORETICAL AND EMPIRICAL APPROACHES
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARINA BERTONCIN M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storiche e geografiche M-GGR/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenze base di Geografia Umana
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1- Essere capaci di comprendere l'importanza di diverse concettualizzazioni di spazio geografico;
2- Essere capaci di analizzare lo spazio geografico attraverso diversi strumenti concettuali: il processo di territorializzazione, le dinamiche della territorialità, le relazioni di prossimità;
3- Essere capaci di applicare gli approcci teorici allo spazio geografico e gli strumenti concettuali studiati ad un caso di studio reale.
Modalita' di esame: - Esame orale
- Scrittura di un Report (1500 parole max) riguardante le questioni trattate durante il Seminario Residenziale
Criteri di valutazione: - Conoscenza degli approcci teorici (trattati) al concetto di spazio geografico;
- Competenza nell'applicare differenti modelli e strumenti teorici all'analisi dello spazio geografico;
- Conoscenza e competenza nel condurre un approccio pratico allostudio dello spazio geografico: saper condurre un'analisi spaziale in un caso di studio reale;
-Valutazione di un Report (1500 parole max.) sulle questioni focalizzate durante il Seminario Residenziale (da consegnare al docente 10 gg. prima della data scelta per l'esame).
Contenuti: 1- Teorie e sviluppo del concetto di spazio geografico;
2- Studio e applicazione di modelli e strumenti teorici per l'analisi dello spazio geografico: la territorializzazione, la territorialità e le prossimità (casi di studio selezionati per lezioni pratiche);
3- Fieldwork: un'esperienza pratica di analisi di territorio. Essa consiste in 3 gg di Seminario Residenziale (Delta del Po; Cà Vendramin, Rovigo, 9-11 Novembre 2017). Questa attività è riservata agli studenti frequentanti il corso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Studio degli appunti delle lezioni, studio del libro di testo (per non frequentanti) e degli articoli richiesti, scrittura di un report;
- Analisi, organizzazione e valutazione delle relazioni tra elementi spaziali nell'approccio di analisi proposto;
- Pratica delle abilità interpretative apprese durante il corso;
------
- Lezioni frontali
- Sessioni di lavoro di gruppo
- Lavoro di terreno (Seminario Residenziale: lezioni, letture, interviste con attori chiave, esplorazioni di territorio, sessioni di lavoro di gruppo, discussioni plenarie). Questo programma mira a offrire allo studente un'esperienza pratica per la comprensione di dinamiche di sviluppo locale in un territorio reali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1- Appunti dalle lezioni;
2- Selezione di articoli;

Studenti frequentanti: Appunti delle lezioni + 5 articoli a scelta;
Studenti NON frequentanti: Appunti delle lezioni + 8 articoli a scelta;
Studenti frequentanti le lezioni ma NON il Seminario Residenziale: Appunti delle lezioni + 5 articoli a scelta + il libro di testo: Helling, L., Serrano, R. & Warren, D. (2005), “Linking Community Empowerment, Decentralized Governance and Public Service Provision through a Local Development Framework”, World Bank, pp. 79.
Testi di riferimento:
  • Boshma, R., “Proximity and Innovation: A Critical Assessment”, Regional Studies, 39.1,pp. 61-74.. --: --, 2005.
  • Hadjimichalis, C., “Non-economic factors in economic geography and in <New regionalism>: a sympathetic critic”,. --: --, 2006. International Journal of Urban and Regional Research, 30.3, pp. 690-704.
  • Jessop, B., Brenner, N. & Jones, M., “Theorizing socio-spatial relations”, Environment and Planning D, 26, pp. 389-401.. --: --, 2008.
  • Jessop, B., “Institutional re(turns) and the strategic relational approach”, Environmental and Planning A, 33, pp. 1213-1235.. --: --, 2001.
  • Elden, S., “Land, terrain, territory”, Progress in Human Geography, 34, pp. 799-817.. --: --, 2010.
  • Ianoş, I., “Respect for space in local and regional development”, Romanian Review on Politica Geography, X. 2, pp. 5-14.. --: --, 2008.
  • Sassen, S., “Neither global nor national: novel assemblages of territory, authority and rights”, Ethics & Global Politics, 1.1-2, pp. 61-79.. --: --, 2008.
  • Brenner, N. & Elden, S., “Henry Lefebvre on State, Space, Territory”, International Political Sociology, 3, pp. 353-377.. --: --, 2009.
  • Sidaway, J. D., “Spaces of Postdevelopment”, Progress in Human Geography, 31, 3, pp. 345-361.. --: --, 2007.
  • Sidaway, J. D., “Geographies of Development: New Maps, New Visions?”, The Professional Geographers, 64.1, pp. 49-62.. --: --, 2012.
  • Helling, L., Serrano, R. & Warren, D., “Linking Community Empowerment, Decentralized Governance and Public Service Provision through a Local Development Framework”, pp. 79.. --: World Bank, 2005.