Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Insegnamento
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
AG19101298, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (Ord. 2017)
AG0056, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DOLORES FREGONA CHIM/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline chimiche CHIM/03 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0 2
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti: Sono richieste semplici conoscenze di matematica apprese durante la scuola superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso riguarda la composizione della materia, le trasformazioni che essa subisce e le interazioni tra materia ed energia ad esse legate, assicurando le basi per l’applicazione dei principi generali della Chimica ai processi che avvengono in natura a livello del suolo e della vegetazione. In particolare, il corso fornisce le nozioni fondamentali per la comprensione delle proprietà degli elementi chimici, dei loro composti e delle loro trasformazioni. Il corso consiste in lezioni teoriche intervallate da esempi pratici ed esercizi. La risoluzione degli esercizi, relativi agli argomenti svolti nelle lezioni teoriche, è di fondamentale importanza per abituare lo studente all’approccio scientifico applicabile a problemi di natura pratica.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e presenta domande teoriche a risposta multipla, domande a risposta aperta ed esercizi di stechiometria per un totale di 12 risposte, ciascuna a punteggio massimo predefinito. Il tempo a disposizione per il completamento dell'esame è di 3 ore.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla sua comprensione degli argomenti svolti, sulle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo negli esercizi di stechiometria.
Contenuti: Stati di aggregazione della materia. Costituenti dell'atomo, ioni, numero atomico, masse atomiche, unità di massa atomica, isotopi, mole, numero di Avogadro, masse molecolari, composizione percentuale di un composto, formula empirica e formula molecolare. Struttura atomica: modelli atomici di Thomson e di Rutherford, radiazioni elettromagnetiche, spettro elettromagnetico spettri atomici di emissione, spettro di emissione dell'idrogeno, principio di indeterminazione di Heisemberg, equazione d'onda di Schröedinger, numeri quantici, orbitali atomici, distribuzione dei livelli energetici nell'atomo di idrogeno e negli atomi polielettronici. Classificazione periodica degli elementi. Nomenclatura dei composti inorganici. Le reazioni chimiche: calcolo dei coefficienti stechiometrici, correlazioni ponderali fra reagenti e prodotti, reazioni di ossido riduzione e loro bilanciamento. Legame chimico: legame ionico, legame covalente, orbitali molecolari(teoria "valence bond"), orbitali atomici ibridi, risonanza, formule di Lewis, regola dell'ottetto, espansione dell'ottetto. Struttura geometrica delle molecole, polarità delle molecole. Teoria dell'orbitale molecolare(MO). Legame dativo: composti di coordinazione. Legame metallico. Legami secondari (interazioni dipolo –dipolo, dipolo-dipolo indotto, dipolo indotto-dipolo indotto, legame ad idrogeno e sue implicazioni sulle proprietà chimico-fisiche dei composti). Stato gassoso: proprietà e leggi dei gas ideali, gas reali, equazione di Van der Waals, isoterme di Andrews. Stato liquido: proprietà; diagrammi di stato dell'acqua e dell'anidride carbonica. Soluzioni: concentrazioni, molarità, molalità e normalità, proprietà colligative delle soluzioni ideali, grado di dissociazione, prodotto di solubilità. Equilibrio chimico: legge dell'azione di massa, principio di Le Chatelier. Teorie acido/base. Coppie coniugate e relazione tra Ka e Kb. Prodotto ionico dell'acqua, forza degli acidi e basi, dissociazione e pH, ione comune, idrolisi dei sali, soluzioni tampone, Sali poco solubili e prodotto di solubilità. Celle galvaniche. Il potenziale elettrodico e la concentrazione. Uso della tabella dei potenziali standard ed equazione di Nernst.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste lezioni teoriche e esercitazioni numeriche oltre ad esercitazioni assistite di laboratorio.
Le lezioni frontali sono tenute dal docente del corso con l'ausilio di sussidi informatici (diapositive). Per gli esercizi da svolgere in aula è previsto l'uso della lavagna e della lavagna luminosa.
Le lezioni teoriche devono essere integrate da uno studio personale costante e gli esercizi di stechiometria svolti in aula sono solo degli esempi su cui approfondire la preparazione personale.
Le esercitazioni di laboratorio si tengono verso fine corso ed hanno lo scopo di avvicinare lo studente alla applicazione pratica delle metodologie apprese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno messe a disposizione le diapositive delle lezioni scaricabili da web
Sono necessari un testo di Testo di Chimica Generale ed un testo di Stechiometria a livello universitario.
Svolgimento durante il corso dei numerosi quesiti numerici proposti dal docente e integrabili con testi di stechiometria.
Testi di riferimento:
  • Petrucci, Ralph H.; Harwood, William S.; Perry, Scott S., Chimica generale, principi e moderne applicazioni. Padova: Piccin, 2010. Cerca nel catalogo
  • Parsi, Pintauer, Gelmini, Hilts, Chimica Generale, Esercizi Svolti. Padova: Piccin, --.
  • Parsi, Pintauer, Gelmini, Hilts, Chimica Generale, Soluzione degli Esercizi,. Padova: Piccin, --.