Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
PSICOLOGIA 1: FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE
SFM0014279, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY 1: FUNDAMENTALS OF SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile INES TESTONI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline psicologiche M-PSI/05 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 65 160.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Competenze elementari relative alla psicologia delle relazioni
Comprensione della lingua inglese per la visione di documentari e la lettura di testi scientifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza fondamentale di:
- correlati biologici del comportamento, concernenti specialmente il sistema nervoso, il sistema endocrino, per comprendere alkcuni aspetti de: la percezione, le emozioni l'apprendimento e la memoria;
- maggiori teorie dell'apprendimento dalla reflessologia pavloviana alle teorie della motivazione, all'associazionismo; studi più attuali nel campo del cognitivismo relativi all'apprendimento; apprendimento umano e modificazione del comportamento.
- conoscenza dei temi principali della Psicologia cognitiva relativamente al problem solving, il ragionamento, la memoria, le patologie del linguaggio e del pensiero;
Psicologia sociale - Conoscenza fondamentale di:
Psicologia sociale - Conoscenza fondamentale di:
- Atteggiamenti e cognizione sociale: funzioni, struttura (modello tripartito), cambiamento;
- Relazioni sociali e sviluppo del sé: organizzatori, dimensioni primarie e secondarie, formazione del Sé, autostima, relazioni tra pari;
- Comunicazione: modelli lineare, circolare, dialogico;
- L'influenza sociale: normativa informativa, conformismo e conversione, minoranze nomiche, crimini dell’obbedienza
- Comportamento deviante vs. pro-socialità;
- I processi di gruppo e le relazioni di gruppo: gruppi primari e secondari; relazioni infragruppo e intergruppi, bias, identità sociale
- Psicologia sociale culturale: storia del pensiero sociale e prospettiva storico culturale

________________________________________
Modalita' di esame: a) Lezioni frontali
b) I frequentanti lavoreranno in gruppo e produrranno un progetto di intervento sociale.
Criteri di valutazione: La valutazione prevede due passaggi:
L’esame scritto con domande aperte riguarderà i testi da studiare.
La parte pratica riguarderà invece la produzione di lavori di gruppo inerenti agli studi di genere
Contenuti: Dopo aver offerto una panoramica di base finalizzata all'introduzione dei temi più importanti della psicologia generale e della storia della psicologia, il corso introduce la complessa integrazione tra dimensione psicologica individuale, società e cultura. Partendo dalla prospettiva psicosociale, viene offerta una particolare attenzione a come l'identità individuale e di gruppo viene costruita e come questa influenza le relazioni individuali e di gruppo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La Psicologia è lo studio delle cause fisiologiche e sociali del pensiero e del comportamento umano, nonché dei metodi per analizzare questo territorio. E' una scienza empiricamente fondata, perciò è necessario conoscerne i metodi e saper valutare criticamente i contenuti delle sue indagini.
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza degli elementi di base di Psicologia generale per acquisire gli strumenti teorici e metodologici dell'analisi psicosociale, attraverso lo studio dei principali processi che regolano l'interazione tra l'individuo e il suo ambiente.
Il corso inoltre intende inquadrare la psicologia nella storia del pensiero occidentale, analizzando alcuni aspetti storicamente rilevanti relativi alla nascita della psicologia come scienza, com particolare attenzione al problema dell'identità mente-cervello.
Una particolare attenzione viene dedicata a: a) analisi della dimensione epistemologica della psicologia; b) forme si spiegazione del comportamento individuale e sociale: il problema della follia; c) costruzione sociale della violenza collettiva e dinamiche di acquiescenza e di de-umanizzazione; d) storia recente della gestione della malattia mentale in Italia. Il corso considererà inoltre il tema della violenza sociale e delle forme per prevenirla e comprenderla.
Gli argomenti trattati saranno:
Elementi di base della psicologia sociale e dei suoi contenuti di ricerca: la teoria del campo tra psicologia generale e psicologia sociale / la teoria della Gestalt e Kurt Lewin; Leon Festinger e la teoria della dissonanza cognitiva / Muzafer Sherif e autokinetic effect) ; Seconda Guerra Mondiale: nazismo e i problemi della persuasione e della propaganda, conformità e discriminazione; i crimini dell’obbedienza (Stanley Milgram e Philip Zimbardo)
Elementi di epistemologia psicosociale: lo schema di Willem Doise schema: dimensioni intrapersonale, interpersonale, intra e inter-grouppi; fattori sociali e costruzione degli atteggiamenti, stereotipi e discriminazione; formazione relazionale degli atteggiamenti, struttura e funzione degli atteggiamenti; Social cognition: percezione personale e sociale; teoria dell’attribuzione causale ed errori di giudizio; euristiche; dinamiche di gruppo e conformità.
Sé: Schemi del Sé, memoria ed esperienza; fattori affettivi ed emozionali; identità sociale e Self concept; Self-esteem; Self efficacy; Self Perception; motivazione.
Teoria dei gruppi: identità sociale e membership; favoritismo dell’ingroup; bias verso l’outgroup; polarizazione; deindividuazione.
Metodi di ricerca: metodo empirico e causalità; ricerca descrittiva e correlazionale; ricerca qualitativa.
PARTE MONOGRAFICA
Il corso considera il tema della disoccupazione, della crisi dei ruoli sociali professionali e della riqualificazione professionale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Hogg, Cooper, The sage handbook of Social Psychology. London: SAGE, --. ERASMUS STUDENS are supposed to study only thix text Cerca nel catalogo
  • Magro T., Psicologia generale volume 1. Milano: Led, --. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - Solo ai frequentanti saranno indicate le parti da studiare per l'esame Cerca nel catalogo
  • Zamperini A., Testoni I., Psicologia Sociale. Torino: Einaudi, --. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - Solo ai frequentanti saranno indicate le parti da studiare per l'esame Cerca nel catalogo
  • Chiara Volpato, Deumanizzazione. Roma-Bari: Laterza, --. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - Solo ai frequentanti saranno indicate le parti da studiare per l'esame Cerca nel catalogo
  • Leone, Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale. Milano: Franco Angeli, --. TESTO OBBLIGATORIO SOLO PER NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo