|
Insegnamento
ANALISI MATEMATICA 1 (Canale A)
IN10100190, A.A. 2017/18
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Matematica, informatica e statistica |
MAT/05 |
12.0 |
Modalità di erogazione
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Organizzazione della didattica
Tipo ore |
Crediti |
Ore di Corso |
Ore Studio Individuale |
Turni |
LEZIONE |
12.0 |
96 |
204.0 |
Nessun turno |
Inizio attività didattiche |
25/09/2017 |
Fine attività didattiche |
19/01/2018 |
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
15 A.A. 2017/18 canale A |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
CACCIAFESTA
FEDERICO
(Presidente)
CARAVENNA
LAURA
(Membro Effettivo)
ROSSI
FRANCESCO
(Supplente)
|
14 A.A. 2017/18 canale B |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
PINZARI
GABRIELLA
(Presidente)
BENVEGNU'
ALBERTO
(Membro Effettivo)
BENETTIN
GIANCARLO
(Supplente)
BERNARDI
OLGA
(Supplente)
CARDIN
FRANCO
(Supplente)
GUZZO
MASSIMILIANO
(Supplente)
|
13 A.A. 2016/17 (matricola dalla A alla O) |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
BARACCO
LUCA
(Presidente)
MARASTONI
CORRADO
(Membro Effettivo)
|
12 A.A. 2016/17 (matricola dalla P alla Z) |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
BERTELLE
ROBERTO
(Presidente)
BERGAMASCHI
LUCA
(Membro Effettivo)
LANGUASCO
ALESSANDRO
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Il programma di Matematica della Scuola
Secondaria: algebra e geometria elementare,
geometria analitica, trigonometria, logaritmi ed
esponenziali, disequazioni algebriche,
trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Conoscere e a saper utilizzare il calcolo
infinitesimale, imparando le definizioni per
comprendere l'esatto significato delle parole. Uno dei
fini del corso è insegnare a ragionare in modo logico
e ad utilizzare il simbolismo i modo appropriato. Gli
studenti arriveranno a comprendere la matematica e,
se possibile, giungeranno ad apprezzarne
l'importanza e la bellezza. Saranno capaci inoltre di
impostare una strategia per risolvere problemi e di
riconoscere il ruolo della matematica nelle altre
scienze |
Modalita' di esame:
|
L'esame consiste in una prova scritta con esercizi e
quesiti di teoria, e di una prova orale, a cui accederà
chi avrà ottenuto un voto sufficiente alla prova
Esci scritta. |
Criteri di valutazione:
|
Nelle prove saranno valutate la correttezza
dell’esposizione, la chiarezza e la completezza delle
giustificazioni, la conoscenza del linguaggio
scientifico e l'abilità nell'utilizzo degli strumenti
dell'analisi matematica. |
Contenuti:
|
I contenuti del corso consistono negli elementi
classici dell'analisi matematica in una variabile reale,
con qualche elemento di equazioni differenziali. In
sintesi: funzioni e loro proprietà elementari, limiti di
funzioni, successioni e serie numeriche, calcolo
differenziale, calcolo integrale, equazioni
differenziali del primo ordine. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali: teoria ed esercizi. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
-Dispense del docente, libro di testo + esercizi assegnati a lezione |
Testi di riferimento: |
-
A. Marson, P. Baiti, F. Ancona, B. Rubino,, Analisi Matematica 1.. --: Carocci Editore, --.
|
|
|