Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOMETRIA (MOD. B)
PSP4068038, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOMETRICS MOD. B
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile EGIDIO ROBUSTO M-PSI/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4068036 PSICOMETRIA LIVIO FINOS

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; equazione della retta, della parabola e del cerchio nel piano; trigonometria: principali relazioni e funzioni; proprieta' delle potenze e dei logaritmi; nozioni di insiemistica, concetto di relazione, di funzione e relative proprieta'; conoscenza delle funzioni elementari; basilari nozioni di geometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso e' finalizzato all'acquisizione dei concetti statistici e dei metodi di analisi piu' diffusi nella ricerca psicologica. Si prefigge di fornire le basi teoriche delle procedure statistiche orientate all'esplorazione e all'interpretazione dei dati nella ricerca applicata. Ha l'obiettivo, inoltre, di sviluppare le competenze necessarie all'elaborazione automatica dei dati.
Modalita' di esame: prova scritta
Criteri di valutazione: La valutazione della prestazione dello studente si baserà sulla comprensione delle metodologie statistiche proposte e sulla capacità di applicarle in modo autonomo in un contesto di ricerca.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: -Principi dell'inferenza statistica
-Alcuni metodi esemplari d'inferenza statistica
-Il test della media per un campione, due campioni indipendenti e due campioni non indipendenti
-Analisi dell’associazione fra variabili categoriche e tavole di contingenza: il test Chi-quadro di Pearson
-Analisi della relazione fra variabili quantitative: la correlazione e il modello di regressione lineare
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Videolezioni e esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: All'indirizzo internet http://stat-knowlab.unipd.it lo studente trova una piattaforma gratuita utile per migliorare la conoscenza della statistica. Attraverso un sistema interattivo, Stat-Knowlab testa il livello raggiunto dallo studente e propone esercizi sempre piu' impegnativi.
Testi consigliati (NON obbligatori) per approfondimenti ed esercitazioni:
- Cristante F., Lis A., Sambin M. (2014). "Problemi di statistica per psicologi". Upsel Domeneghini Editore, Padova.
- Ercolani A., Areni L., Leone L. (2002), Statistica per la psicologia: Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva (Vol. I), Statistica inferenziale e analisi dei dati (Vol. II). Il Mulino, Bologna.
- Spiegel M.R. (1994). "Statistica. 975 problemi risolti". McGraw-Hill, Milano.
Testi di riferimento:
  • Cristante F., Lis A., Sambin M., Statistica per psicologi. Firenze: Giunti, 2001. Par.: I.5, III.5, III.6, Cap. V Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)
  • Camtasia (montaggio video)
  • Stat-Knowlab