Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
PSP5070115, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHRISTIAN AGRILLO M-PSI/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070113 BRAIN AND BEHAVIOUR (C.I.) SARA MONDINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: La conoscenza di Basic concepts of Psychology è utile per seguire le lezioni
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo è l'acquisizione del funzionamento cerebrale e delle basi biologiche delle principali funzioni cognitive come le emozioni e il linguaggio.
Modalita' di esame: L'esame è scritto con 31 domande a scelta multipla relativi ai due moduli del corso. L'esame si svolge al computer. Ad ogni lezione verranno mostrate domande simili a quelle dell'esame. Alla fine del corso e prima dell'esame ufficiake verrà proposto un esempio di prova d'esame per poter avere una autovalutazione e familiarizzare con la procedura.
Criteri di valutazione: Gli studenti verranno valutati sull'acquisizione delle nozioni del corso contenuti nei capitoli dei testi assegnati.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: SEXUAL BEHAVIOR: Sexual conflicts between males and females; Sexual development; sex chromosome abnormalities; sex hormones; sex differences in the nervous system; attraction and love; sexual dysfunctions.

SLEEP AND WAKING: Circadian rhythms; Internal clocks; Stages of Wakefulness and Sleep; NREM and REM state; sleep throughout the life span; dreaming; the function of sleep and dreams; sleep disorders.

LEARNING AND MEMORY: Types of learning; using invertebrates to study learning; Classical conditioning in the brain; short- and long-term memory in the brain; the impact of musical training in the brain.

LATERALIZATION, LANGUAGE AND INTELLIGENCE: Lateralization of cognitive functions, the case of split-brain patients and dichotic listening; evolutionary advantages of being lateralized; the evolutionary origin of language: the case of Koko and Washoe; main brain areas involved in language; intelligence and QI.

EMOTION, REWARD, AGGRESSION AND STRESS: Expression and recognition of emotion; lateralization of facial expressions; biological correlates of emotion; Pleasure and reward in the brain; aggression and violence; stress.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Frontal lectures will be held by prof. Christian Agrillo.
At the end of each lesson, tests and exercises - similar to the ones used in the final exam - will be presented.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Laura Freberg
Discovering Biological Psychology, 2nd Edition
WADSWORTH, CENGAGE Learning
2010
chap. 10, 11, 12, 13, 14
Testi di riferimento:
  • Laura Freberg, Discovering Biological Psychology. --: Cangage Learning, 2010. Cerca nel catalogo