Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
PSP5070116, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile TERESA FARRONI M-PSI/04
Altri docenti UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base sulle funzioni cognitive generali come: percezione , attenzione, linguaggio e memoria
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Fornire una prospettiva psicologica dello sviluppo umano dal concepimento attraverso l'arco di vita.
2. Introdurre le teorie e i metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo .
3. Favorire una valutazione critica della ricerca in psicologia dello sviluppo che possa essere applicata anche ad altre discipline.
4. Rendere i principi della psicologia dello sviluppo rilevanti per la propria vita.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale ed in lingua inglese
Criteri di valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base del punteggio finale al colloquio più la valutazione delle presentazioni/discussioni fornite dagli studenti in classe
Contenuti: Questo corso è progettato per fornire un'ampia introduzione alle principali aree di interesse in psicologia dello sviluppo. Esploreremo temi come sviluppo biologico, cognitivo, emotivo e sociale, analizzando l'individuo nel suo insieme in diverse fasi della vita. Con l'accento sulla natura scientifica della psicologia, presenteremo metodologie di ricerca comunemente impiegate dagli psicologi dello sviluppo. Attenzione primaria sarà dedicata al periodo dell'infanzia attraverso l'adolescenza con qualche analisi dell'età adulta, e la vecchiaia.
Ci concentreremo su domande come: Quali cambiamenti psicologici si verificano durante l'infanzia, nella fanciullezza e nell'adolescenza? Quali processi psicologici regolano lo sviluppo dei bambini? Quali sono le cause psicologiche, neurobiologiche e genetici o ambientali di disturbi dello sviluppo, come il disturbo del linguaggio, disturbi dello spettro autistico, deficit di attenzione e iperattività, e dislessia? Cosa possono fare gli psicologi per promuovere un sano sviluppo negli individui con sviluppo tipico e sostenere lo sviluppo degli individui con sviluppo atipico?
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le sessioni di insegnamento consistono di breve periodo lezioni seguite da una presentazione di gruppo e discussione delle letture settimanali. Inoltre, si visiteranno diversi laboratori nel campus per saperne di più sui metodi e sulle tematiche di psicologia dello sviluppo. Il corso sarà interamente in lingua inglese
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno suggeriti articoli scientifici, saggi e video in aggiunta al libro di testo . Vi incoraggiamo vivamente a parlare con noi individualmente durante il semestre, se avete qualsiasi domanda riguardante il materiale didattico o di cosa si sta facendo in classe . Se si hanno problemi nel corso, non aspettate troppo tempo per parlare con noi, venite nel primo semestre, quando c'è ancora tempo per migliorare. Naturalmente, vi invitiamo anche a parlare con noi, anche se non si hanno difficoltà, ma si è solo interessati a materiale o si desideri ulteriori informazioni. Se non è possibile durante le nostre ore di ricevimento saremo felici di prendere un appuntamento per un altro momento. Per fissare un appuntamento ditemelo in classe o per e-mail.
Testi di riferimento:
  • John W. Santrock, Child Development. New York: McGraw, 2014. XIV Edition Cerca nel catalogo
  • Edited by Philip David Zelazo, The Oxford Handbook of Developmental Psychology vol 1 and 2 (only the chapters that will be suggested by the teacher). USA: Oxford Press, --. Cerca nel catalogo