Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BASIC ENGLISH IN PSYCHOLOGY
PSP5070130, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC ENGLISH IN PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS2192-000ZZ-2017-PSP5070130-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/12 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2017 01/10/2016 30/10/2017 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
RUPIK VICTOR (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua inglese. Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Conoscenze e abilita' da acquisire: LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d'Europa.
- possiede le strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento scientifico relativamente alla psicologia.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding):
- sa applicare ai principali contesti situazionali formali ed informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di strutture morfosintattiche anche complesse;
- sa lavorare sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.

Autonomia di giudizio (making judgements):
- possiede quelle capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi in campi di studio specifici, come la psicologia;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi su aspetti disciplinari legati all’ambito della psicologia.

Abilità comunicative (communication skills):
- è in grado di comunicare in modo compiuto, efficace e corretto, in lingua inglese, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;
- è in grado di relazionarsi con specialisti e non specialisti della materia utilizzando specifici registri comunicativi a seconda degli interlocutori e in base ai diversi contesti situazionali.

Capacità di apprendimento (learning skills):
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter :
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento,incastro, griglia.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà volta a testare le abilità dello studente tramite lo sviluppo di strategie di ascolto, lettura, scrittura ed interazione orale.
Tale valutazione comprenderà:
- la correttezza grammaticale nell’uso della lingua.
- la conoscenza degli argomenti trattati.
- la capacità di comprensione di un testo disciplinare scritto.
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze:

- linguistiche (studio di strutture morfosintattiche complesse e approfondimento del lessico)

- specifiche della microlingua scientifico-professionale della psicologia.

- interculturali, legate all'esperienza di un percorso di studi condotto in lingua inglese veicolare in un ambiente multiculturale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese.
Il corso prevede lezioni frontali in aula e seminari.
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
Gli studenti sono invitati a prendere visione dell’offerta formativa del Centro Linguistico di Ateneo e di usufruire del self-access per svolgere attività in autoapprendimento.
Sara' attivato uno spazio di apprendimento Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore o quella consigliata in bibliografia


Materiali forniti a lezione e diponibili in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Short, Jane, ENGLISH FOR PSYCHOLOGY. Reading: Garnet Education, 2011. Cerca nel catalogo
  • Vince, Michael, Advanced Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003. Cerca nel catalogo