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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Insegnamento
BIOLOGIA ANIMALE
SC01100867, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE (Ord. 2017)
IF0320, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANIMAL BIOLOGY
Sito della struttura didattica www.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO GRIGGIO BIO/05
Altri docenti NICOLA FRANCHI BIO/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/05 11.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 2.0 32 18.0 Nessun turno
LEZIONE 9.0 72 153.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di chimica e fisica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende offrire conoscenze scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, trasferendo agli studenti conoscenze di carattere generale sulla diversità animale e sui meccanismi di adattamento degli animali all'ambiente. Particolare enfasi verrà data all'ecologia e al comportamento degli animali. Il corso introdurrà gli studenti alla diversità animale presentandone, in chiave tassonomico- evolutiva, i principali gruppi (Invertebrati e Vertebrati). Di questi si approfondiranno la morfologia, le funzioni e gli adattamenti all’ambiente, con particolare attenzione ai gruppi che hanno colonizzato gli ambienti delle acque dolci e salmastre e gli ambienti terrestri, sia naturali che antropizzati. Il corso si propone di mettere lo studente in condizione di determinare correttamente, con l’uso delle Chiavi sistematiche, gli organismi animali (Invertebrati e Vertebrati) sia degli habitat naturali che di quelli antropizzati.
Modalita' di esame: prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante le esercitazioni propedeutica alla prova orale
Criteri di valutazione: Fanno parte integrante del corso le esercitazioni sia in natura che in laboratorio, per le quali è richiesto l’obbligo di frequenza, e sulle quali si baserà la prova pratica di profitto.
Nella prova orale, verrà valutato il grado di apprendimento delle tematiche trattate nel corso e la capacità di instaurare collegamenti tra i diversi argomenti.
Contenuti: - Biologia Evoluzionistica: Selezione Naturale e Selezione Sessuale
- Biodiversità: comportamento ed ecologia animale
- Cenni di storia della vita sulla Terra. – Procarioti ed aucarioti. - Origine della pluricellularità.
- I tessuti animali: tessuto epiteliale, tessuti connettivi (connettivo, osso, cartilagine, sangue e difese immunitarie), tessuto nervoso; tessuto muscolare e contrazione muscolare.
- Principali tappe nell’evoluzione degli animali: Parazoi ed Eumetazoi, Radiati e Bilateri, Acelomati e Celomati, Protostomi e Deuterostomi, Vertebrati
- Riproduzione asessuata e sessuata. Gametogenesi e riproduzione negli animali. Aberrazioni nella riproduzione sessuata: ginogenesi e partenogenesi. Ermafroditismo. Prime tappe nello sviluppo embrionale. Sviluppo diretto ed indiretto, tipi di larve. Metamorfosi.
- La nutrizione negli animali. Animali filtratori, detritivori, brucatori, predatori (erbivori e carnivori). Digestione intra- ed extracellulare.
- Sistema digerente.
- La circolazione negli animali. Sistemi circolatori aperti e chiusi. Sangue ed emolinfa. Tipi di cuore. Emociti negli invertebrati. Circolazione semplice e doppia nei Vertebrati.
- Gli scambi respiratori negli animali. Diffusione cutanea, respirazione con branchie, polmoni e trachee.
- Sistema endocrino. Ormoni liposolubili ed idrosolubili. Ormoni steroidei, derivati aminoacidici e proteici. Principali ghiandole endocrine dei Vertebrati (ipofisi, epifisi, tiroide, paratoroidi, pancreas, adrenali, gonadi) e ruolo degli ormoni da esse prodotti. Ciclo ovarico ed uterino nei mammiferi.
- Controllo dell’ambiente interno negli animali. Regolazione idrico-salina ed escrezione. Organi escretori.
- Principali tipi di recettori sensoriali: recettori cutanei, meccanocettori (organi dell’equilibrio e della linea laterale), fotocettori, chemiocettori.
- Meccanismi dell’evoluzione. Evoluzione per selezione naturale e sessuale.
- Nomenclatura scientifica. Concetto biologico di specie. Tipi di speciazione e meccanismi di isolamento riproduttivo.
- Introduzione al Regno Animale e sua collocazione e importanza rispetto agli altri Regni.
- Cenni sulle caratteristiche chimico-fisiche dei principali ambienti (acquatico, terrestre ed endozoico) e principali adattamenti negli organismi animali.
- Principi di tassonomia – Specie e speciazione – concetti di omologia e analogia – convergenze adattative.
- Organismi unicellulari – Teorie sull’origine dei Metazoi – Generalità sulla filogenesi dei Metazoi.
- Radiata: cenni su Poriferi, Cnidari e Ctenofori; posizione filogenetica di questi gruppi.
- Bilateria: simmetria bilaterale e suo significato funzionale; principali differenze strutturali tra Protostomi e Deuterostomi: segmentazione spirale e comparsa del 3° foglietto embrionale; segmentazione radiale, celoma enterocelico.
- Acelomati: Platelminti e Nemertei – Adattamenti parassitari di Trematodi e Cestodi.
- Comparsa delle cavità interne e loro significato funzionale
- Pseudocelomati: Nematodi e cenni sui gruppi minori (Rotiferi, Gastrotrichi, ecc.); adattamenti alla vita parassitaria e adattamenti ad ambienti di transizione, estremi o effimeri.
- Celomati: Molluschi, comparsa della metameria, Anellidi e Artropodi (in particolare Insetti: morfologia interna ed esterna, organi e funzioni, cicli vitali).
- Cenni filogenetico-evolutivi su Emicordati e Cordati.
- Vertebrati: principali caratteristiche di Agnati, Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.
- Riepilogo della filogenesi generale del Regno Animale.
- Cenni di Zoogeografia, distribuzione ed adattamenti degli organismi animali ai differenti ecosistemi, con particolare attenzione all’ambiente terrestre.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste 72 ore di lezioni frontali e 32 ore di attività di laboratorio, due alla settimana, che fanno parte integrante del corso e la partecipazione alle quali è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno forniti agli studenti materiali cartacei ed elettronici di approfondimento di parti del corso non adeguatamente trattate nel testo consigliato.
Testi di riferimento: