Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZA DEI MATERIALI
Insegnamento
CHIMICA FISICA 1
SC06101274, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZA DEI MATERIALI
SC1163, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHYSICAL CHEMISTRY 1
Sito della struttura didattica http://www.chimica.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/laurea-scienza-dei-materiali
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTA FERRARINI CHIM/02
Altri docenti SARA BONACCHI CHIM/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/02 10.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 3.5 35 52.5 Nessun turno
LEZIONE 6.5 52 110.5 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Matematica: calcolo differenziale e integrale.
Fisica: concetti di base di meccanica, forza, lavoro, energia, unità di misura SI.
Concetti di base di chimica generale, organica e inorganica.
Stechiometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire i concetti e i metodi della termodinamica classica e della cinetica chimica. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di applicarli a problemi di interesse chimico e fisico.
Modalita' di esame: L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.
La prova scritta consiste nella soluzioni di 5 esercizi di termodinamica, e potra' essere sostituita da prove parziali, che si avranno luogo durante lo svolgimento del corso.
La prova orale consiste in almeno tre domande aperte, che vertono sugli argomenti del corso
Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per l'ammissione alla prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie presentate e sulla capacità di applicarli in modo autonomo.
Contenuti: 1) Grandezze di stato e funzioni di stato.
2) Principi della termodinamica.
3) Potenziali termodinamici, proprieta' differenziali delle funzioni di stato.
4) Proprietà termodinamiche delle sostanze pure.
4) Equilibri di fase delle sostanze pure.
5) Proprietà termodinamiche dei sistemi a più componenti.
6) Soluzioni diluite e proprieta' colligative.
7) Soluzioni ioniche.
8) Celle galvaniche e loro descrizione termodinamica.
9) Descrizione macroscopica della cinetica chimica; meccanismo di reazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con utilizzo di diapositive e della lavagna. Verra' incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, soprattutto nelle esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale sugli argomenti del corso e testi di esercizi (compresi modelli di compiti di esame) verranno messi a disposizione degli studenti sul sito web dei docenti.
Testi di riferimento:
  • P. W. Atkins, J. dePaula, Physical Chemistry, IX Ed.. Oxford: OUP, 2009. Esiste anche la traduzione italiana (V Ed, Zanichelli, 2012) Cerca nel catalogo
  • Qualsiasi testo di chimica fisica per chimici., --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze