Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONI DI MASSA
SUP5070220, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MASS COMMUNICATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta NON è possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RENATO STELLA SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociali e mediologiche SPS/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali delle discipline sociologiche e comunicative.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà prendere confidenza con i termini e i concetti in uso nella tradizione di studi relativa ai media, sapendosi poi orientare criticamente tra le diverse forme di comunicazione di massa presenti nella società contemporanea.
Modalita' di esame: Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti elettronici; è prevista l'eventualità di esercitazioni facoltative individuali.
Criteri di valutazione: - Studenti frequentanti: una prova scritta alla fine del corso; eventuali esercitazioni intermedie; prova orale negli appelli successivi;
- Studenti non frequentanti: prova orale.
Contenuti: Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei processi di interazione comunicativa nei sistemi complessi. Verrà presa in considerazione l'evoluzione storica delle principali teorie e ricerche sulle comunicazioni di massa, ponendo particolare attenzione al ruolo sociale e agli effetti collettivi dei media. Durante il Corso verranno inoltre approfonditi, considerando ricerche empiriche relative al caso italiano, gli aspetti relativi ai processi di costruzione delle notizie nella società dell’informazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Modelli e forme della comunicazione
- Mezzi di comunicazione di massa e teorie della società
- Ricerche e teorie sugli effetti a breve e a lungo termine
- Gli Audience Studies
- Internet e i nuovi media
- Il newsmaking e la costruzione delle notizie
- La produzione mediata del significato del messaggio
- Le principali tecniche di ricerca applicate ai media
Esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo aggiuntivo consigliato (non obbligatorio)
Scarcelli Marco, Intimità digitali, Angeli, 2015
Testi di riferimento:
  • Stella R., Manuale di sociologia delle comunicazioni di massa. Torino: Utet, 2012. I capitoli indicati a lezione per i frequentanti. I non frequentanti dovranno studiare l'intero manuale.
  • Stella R., Corpi virtuali. Una ricerca sugli usi erotici del web. Milano: Mimesis, 2016. PER TUTTI