Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
ARCHIVISTICA
LE10100501, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARCHIVAL SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10100501 ARCHIVISTICA -- LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non richiede prerequisiti specifici, ma favorirà lo studente la buona conoscenza della storia italiana moderna e della lingua latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei criteri di ordinamento ed inventariazione del materiale archivistico
2) la conoscenza delle principali tipologie documentarie prodotte e conservate dalle istituzioni pre e post unitarie
3) la capacità nonché l’abilità di applicare le conoscenze acquisite ad alcune tipologie documentarie esaminate nel corso delle lezioni
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Per gli studenti frequentanti sarà materia d’esame anche l’esercitazione pratica svolta.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
4) Gli studenti frequentanti verranno valutati anche per l'attività pratica svolta, di cui sarà tenuto conto in sede di verifica finale.
Contenuti: Concetto di archivio, mezzi di corredo archivistici, criteri di ordinamento ed inventariazione, standard descrittivi, archivi digitali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A un primo primo periodo di lezioni frontali sui concetti della disciplina, sulla storia degli archivi e dell'Archivistica seguirà una attività seminariale pratica presso alcuni istituti di conservazione cittadini.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti potranno scegliere un indirizzo di studio tra i seguenti:
curriculum medievale (testo consigliato Paolo Cammarosano, Italia medievale).
Curriculum moderno-contemporaneo (testi consigliati Piero d'Angiolini, Claudio Pavone, Gli archivi e - degli stessi autori - La Guida generale degli Archivi di Stato).
Curriculum informatico (testo consigliato Maria Guercio, Archivistica informatica).

DPR n. 1409 del 30 settembre 1963
Testi di riferimento:
  • Cammarosano, Paolo, Italia medievalestruttura e geografia delle fonti scrittePaolo Cammarosano. Roma: Carocci, 2016.
  • Guercio, Maria, Archivistica informaticai documenti in ambiente digitaleMaria Guercio. Roma: Carocci, 2010.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)