Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE33108198, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE1855-000ZZ-2017-LE33108198-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA CANTONE L-ART/01
Altri docenti GIOVANNA VALENZANO L-ART/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE27108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE GIOVANNA VALENZANO LE0598
LE01108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE GIOVANNA VALENZANO IA1862
LE33108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE GIOVANNA VALENZANO LE0601
LE33108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE GIOVANNA VALENZANO LE0606
LE33108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE GIOVANNA VALENZANO LE0600
LE27108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE GIOVANNA VALENZANO LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 VALENZANO GIOVANNA (Presidente)
GUARNIERI CRISTINA (Membro Effettivo)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MINAZZATO MARTA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti di ambito conoscitivo, ma è richiesta la partecipazione attiva alle lezioni, laddove richiesta dalla docente, al fine di facilitare i processi di apprendimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere in modo preciso lo sviluppo dei principali lineamenti della storia dell'arte in ambito europeo e mediterraneo dall'età tardoantica al tardogotico. Avere piena consapevolezza dei problemi di periodizzazione e di definizione degli ambiti culturali della produzione artistica, con riferimenti critici e storiografici aggiornati. Acquisire una conoscenza diretta e consapevole delle più importanti opere conservate nei musei e negli edifici del veneto e dei principali monumenti medievali in Europa e nel mediterraneo.
Saper contestualizzare le opere all'interno di un preciso ambito culturale e temporale. Saper descrivere con precisione un'opera d'arte con esatta individuazione delle tecniche impiegate e dei soggetti rappresentati.
Modalita' di esame: L'esame sarà svolto sia in forma scritta che in forma orale.
Per verificare l'apprendimento della parte generale (lezioni della prof.ssa Cantone) verranno fatti due scritti, uno in itinere, uno al termine del corso.
Per la parte monografica (lezioni della prof.ssa Valenzano) verranno svolti esami orali.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione sono distinti a seconda degli ambiti: conoscitivo, cognitivo, procedurale.
DI TIPO CONOSCITIVO:
Verranno valutate la conoscenza e l'uso pertinente del linguaggio specialistico, la memorizzazione dei principali fatti storici, inseriti in una griglia cronologica che definisca la periodizzazione in cui inserire i documenti materiali.
DI TIPO COGNITIVO:
Verranno valutate la capacità di riconoscere le iconografie, la comprensione dei caratteri formali, delle funzioni, del significato delle opere d’arte prese in considerazione durante le lezioni. Inoltre, ad un livello più analitico, verrà valutata l'abilità nel contestualizzare i casi di studio nel periodo storico e la capacità di fare collegamenti tra le opere studiate.
DI TIPO PROCEDURALE:
Verrà considerata la capacità di saper leggere autonomamente i documenti materiali, secondo i criteri insegnati a lezione.
Contenuti: Nella prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale, di periodizzazione, di definizione delle principali vicende artistiche culturali. Particolare attenzione sarà dedicata a problemi di metodo e di illustrazione dei sussidi bibliografici generali, per ampliare le nozioni acquisite sulla base del manuale di riferimento.
Dei vari periodi saranno scelte opere specifiche che verranno approfondite per evidenziare il contributo dei diversi tipi di analisi, tutte necessarie per una comprensione non superficiale dell'opera d'arte, inserita nel suo specifico contesto di produzione e nel più ampio ambito storico culturale. Dal Duecento e Trecento saranno analizzate alcune importanti personalità artistiche.
Nell'ultima parte del corso si approfondiranno temi sulla commmitenza femminile
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, visite e sopralluoghi ai monumenti. Le lezioni frontali si avvarranno di tecniche di active learning al fine di facilitare un apprendimento collaborativo e partecipato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso è a frequenza obbligatoria. Studenti lavoratori impossibilitati a frequentare dovranno studiare tutti i testi elencati e prendere visione di tutti i powerpoint delle lezioni che saranno caricati in moodle. Gli studenti sono inoltre tenuti a condurre una serie di attente visite ai principali monumenti trecenteschi a Padova.
Testi di riferimento:
  • L. COLOMBO, A. DIONISIO, N. ONIDA, G. SAVARESE (a cura di), Opera. Architettura e arti visive nel tempo. II. Dall’arte altomedievale al Gotico internazionale. Milano: Bompiani, 2016. Qualora gli studenti siano già in possesso di altri manuali, possono studiare su quelli, integrando le conoscenze con i power point delle lezioni. Cerca nel catalogo
  • M. BACCI, E. CASTELNUOVO (a cura di), Artifex bonus: il mondo dell'artista medievale. Bari: Laterza, 2004. solo Introduzione di E, Castelnuovo, pp. V-XXXV Cerca nel catalogo
  • L. BELLOSI, Giotto. Milano: Scala, 2000. pp. 31-59 Cerca nel catalogo
  • Z. MURAT, Guariento. Pittore di corte, maestro del naturale. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2016. pp. 26-50 Cerca nel catalogo
  • D. BENATI, Jacopo Avanzi e Altichiero a Padova, in Il secolo di Giotto in Veneto, a cura di F. Toniolo, G. Valenzano. Venezia: Istituto Veneto, 2007. pp.369-383 Cerca nel catalogo
  • A.M. SPIAZZI, Giusto de Menabuoi a Padova, in Il secolo di Giotto in Veneto, a cura di F. Toniolo, G. Valenzano. Venezia: Istituto Veneto, 2007. pp. 385-415 Cerca nel catalogo
  • L. BAGGIO, Storia e arte nell'oratorio di San Giorgio, in Altichiero da Zevio nell'Oratorio di San Giorgio. Il restauro degli affreschi. Padova-Roma: Centro Studi Antoniani, Edizioni De Luca, 1999. pp. 11-31 Cerca nel catalogo
  • Z. MURAT, G. VALENZANO, Donne dimenticate: esempi di committenza femminile nel Veneto medievale, in "Medioevo: i committenti" (Convegni di Parma. 13), 187-200. Milano: Electa, 2011. ISBN 978-88-370-8875-0 Cerca nel catalogo