Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA 1
LE09105306, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LANGUAGE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-SU2294-000ZZ-2017-LE09105306-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE

Docenti
Responsabile MARIA BEGONA ARBULU BARTUREN L-LIN/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Linguistica, semiotica e didattica delle lingue L-LIN/07 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 42 183.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. Anche se si parte da un livello di principiante assoluto, le lezioni si terranno in lingua spagnola.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi formativi saranno due: il primo, di carattere teorico, sarà quello di fornire allo studente una conoscenza approfondita della lingua spagnola a livello teorico descrittivo in funzione delle materie specifiche del corso di laurea; l’altro, di carattere pratico, sarà quello di fornire allo studente la competenza linguistica necessaria per l’uso effettivo della lingua spagnola come veicolo di comunicazione, cioè dotarlo delle capacità di comprensione ed espressione orale e scritta, delle abilità traduttive da e in lingua, e formarlo nella conoscenza delle norme sociali che reggono gli usi linguistici basici.
Modalita' di esame: INFORMAZIONI IMPORTANTI SUGLI ESAMI DI QUESTO INSEGNAMENTO, sia per studenti frequentanti che non frequentanti (si consiglia una lettura ATTENTA):

a) Ci saranno tre sessioni di ESAME per TUTTI gli studenti immatricolati a questo insegnamento: sessione estiva, sessione autunnale e sessione invernale. La prima sessione per il programma 2017-2018 è a GIUGNO-LUGLIO 2018.

b) L’iscrizione all’esame tramite UNIWEB è OBBLIGATORIA, RISPETTANDO la data di chiusura delle liste d'iscrizione: le liste saranno aperte qualche settimana prima degli esami. Se lo studente decide di no presentarsi all’esame, è vivamente pregato di cancellarsi dalla lista iscritti.

c) Le tre sessioni hanno due appelli a distanza di minimo 15 giorni l’uno dall’altro (secondo il regolamento). Lo studente può scegliere tra il primo o il secondo appello o presentarsi a entrambi nel caso in cui non superi il primo o voglia migliorare il voto: in quest’ultimo caso, il voto dell’appello precedente viene automaticamente annullato.

d) L’esame sarà costituito da una prova scritta composta da due parti che verificano il raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001): una parte riguardante la grammatica (esercizi di scelta multipla e di completamento, che è PROPEDEUTICA, cioè bisogna superarla perché il docente corregga la seconda); e una prova di produzione scritta (composizione). C’è anche una prova orale VOLONTARIA (solo per i frequentanti) alla fine dell’addestramento linguistico che serve a far salire di massimo 2 punti il voto della composizione.

e) La prova è considerata superata se viene valutata con esito uguale o superiore a 18/30; se la prova non è superata, va sostenuta nuovamente in appello o sessione successiva.

f) Lo studente, che intenda rifiutare il voto, dovrà esprimersi utilizzando l’apposita procedura on-line entro il termine di giorni 7, decorrenti dalla pubblicazione dell’esito dell’esame. Qualora lo studente non si esprima entro tale termine l’esame sarà verbalizzato.

g) IL PROGRAMMA E L'ESAME SONO GLI STESSI SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI E PER TUTTI I LIVELLI.
Criteri di valutazione: Cfr. la voce "Modalità di esame".
Contenuti: Descrizione teorica con un approccio normativo e di uso degli elementi di ortografia e ortoepia de la lingua spagnola e delle categorie morfologiche di questa lingua, siano quelle con significato (nome, aggettivo, verbo e avverbio), siano quelle con una funzione morfologica (determinativi, pronomi, preposizioni e congiunzioni).
Le esercitazioni si svolgeranno nella parte del corso dedicata all’addestramento linguistico (Corso base livello A1, Corso livello A2 e Corso A2+) allo scopo di praticare le quattro abilità (comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta) in modo integrato. Si tratteranno inoltre elementi di civiltà spagnola ed ispanoamericana.

Il livello finale del corso: B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001).

IL PROGRAMMA È LO STESSO SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI.
1. Ortografia e ortoepia
2. Il nome:
2.1. Il genere
2.2. Il numero
3. L’aggettivo
4. I determinativi:
4.1. L’articolo
4.2. I dimostrativi
4.3. I possessivi
4.4. Gli indefiniti:
4.5. I numerali
4.6. I quantificatori
5. Il pronome
6. I verbi:
6.1. La coniugazione
6.2. Il modo indicativo
6.3. Il modo congiuntivo
6.4. Il modo imperativo
6.5. “Haber” y “Estar”
6.6. “Ser” / “Estar”
6.7. Le perifrasi verbali
7. Le preposizioni
8. Frasi:
8.1. Interrogative ed esclamative
8.2. Comparative
8.3. Coordinazione e subordinazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è costituito da un modulo teorico, chiamato CORSO UFFICIALE, di 42 ore con il docente (Prof.ssa Begoña Arbulu) e di un modulo pratico, chiamato ADDESTRAMENTO LINGUISTICO, suddiviso in TRE LIVELLI (livello A1 (principianti), livello A2 e livello A2+) e organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Per accedere a tutte le informazioni, è necessario iscriversi a questa materia sulla piattaforma Moodle. La chiave di accesso è: arbulu

CORSO UFFICIALE: si svolge nel primo semestre.
1) Il libro di testo seguito durante le lezioni del CORSO UFFICIALE sarà: Alonso, R., A. Castañeda, P. Martínez Gila, L. Miquel, J. Ortega, J. P. Ruiz Campillo (2005): Gramática básica del estudiante de español (Nivel A1, A2 y B1). Barcelona, Difusión. Edición revisada y ampliada (colore rosso)

2) FREQUENZA: la frequenza al corso ufficiale NON è obbligatoria perché ci sono casi di sovrapposizioni con altre materie, ma è consigliata soprattutto agli studenti principianti assoluti.

3)IL PROGRAMMA E L'ESAME SONO GLI STESSI SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI E PER TUTTI I LIVELLI. Alla fine di ogni settimana troverete aggiornati in un file su Moodle gli argomenti trattati durante le lezioni con i relativi paragrafi e pagine.

ADDESTRAMENTO LINGUISTICO:
1) Il corso è suddiviso in tre livelli: livello A1 (principianti), livello A2 e livello A2+

Livello A1 (principianti):
Gli studenti principianti o che hanno studiato lo spagnolo per un periodo inferiore ai tre anni verranno inseriti in un corso annuale di livello base di 100 ore suddivise in questo modo:
60 ore di aula tradizionale, 20 di conversazione, 20 di autoapprendimento con attività caricate in Moodle CLA.

Livello A2:
Gli studenti che hanno studiato lo spagnolo per un periodo superiore a tre anni e inferiore a cinque verranno inseriti in un corso annuale di livello A2 di 60 ore suddivise in questo modo:
40 ore di aula tradizionale, 10 di conversazione, 10 di autoapprendimento con attività caricate in Moodle CLA

Livello A2+
Gli studenti che hanno studiato lo spagnolo per un periodo di 5 o più anni verranno inseriti in un corso annuale di livello A2+ di 60 ore suddivise in questo modo:
40 ore di aula tradizionale, 10 ore di conversazione, 10 ore di autoapprendimento con attività caricate in Moodle CLA

2) NON è previsto alcun test di piazzamento preliminare.

3) L'iscrizione per tutti i livelli è OBBLIGATORIA e si effettua online: http://cla.unipd.it/attivita/corsi/annuali-convenzionati/

4) Il libro di testo seguito durante le lezioni dell'addestramento lingusitico per tutti i livelli sarà: Vía rápida. Curso intensivo de español (A1-B1). Barcelona, Difusión, 2012.

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO:
Lezioni frontali per il corso ufficiale; esercitazioni pratiche per l'addestramento linguistico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Altri indicazioni verrano fornite durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Alonso, R., A. Castañeda, P. Martínez Gila, L. Miquel, J. Ortega, J. Plácido Ruiz, Gramática básica del estudiante de español (Nivel A1, A2 y B1). Edición revisada y ampliada. Barcelona: Difusión, 2005. Libro de testo per il Corso Ufficiale con Prof. Arbulu
  • --, Vía rápida. Curso intensivo de español (A1-B1). Barcelona: Difusión, 2012. Libro de testo per l'Adestramento Linguistico: Corso Base Livello A1con Dott.ssa Tonellotto Cerca nel catalogo
  • Barbero J.C. y F. San Vicente, Actual. Gramática para comunicar en español. Bologna: Clueb, 2006. Grammatica di consultazione Cerca nel catalogo
  • Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola. Roma-Bari: Laterza, 1997. Grammatica de consultazione Cerca nel catalogo
  • Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español. Madrid: Ediciones SM., 2007. Grammatica di consultazione Cerca nel catalogo
  • Lozano Zahonero, M., Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2. Milano: Hoepli, 2010. Grammatica di consultazione Cerca nel catalogo
  • Calvo Rigual, C. y A. Giordano, Diccionario Italiano-Español (Español-Italiano). Barcelona: Herder, 1997. Cerca nel catalogo
  • Tam, L., Dizionario spagnolo-italiano. Diccionario italiano-español. Milano: Hoepli, 1998. Cerca nel catalogo