Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
Insegnamento
ANIMALI, ECONOMIA E SOCIETA'
AVP3050235, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
AG0065, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANIMALS, ECONOMY AND SOCIETY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BITTANTE AGR/17

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline zootecniche e delle produzioni animali AGR/17 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Avere conseguito una buona conoscenza dell'allevamento e delle produzioni animali nell'ambito del corso di laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze: sulle basi ecologiche, storiche e culturali della zootecnia e dell’agricoltura, sul ruolo delle produzioni animali nei sistemi agroalimentari, sulle diverse realtà delle produzioni animali in un’ottica di filiera, sulla struttura delle organizzazioni dei produttori e sugli avanzamenti disciplinari e metodologici più significativi, sui rapporti tra ambiente, agricoltura, allevamento, prodotti tipici, cultura enogastronomica locale, turismo e sviluppo economico in una realtà specifica (caso studio) anche con interventi di esperti qualificati. Tali conoscenze verranno approfondite anche acquisendo una maggiore abilità nella ricerca bibliografica e nella valutazione delle fonti.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata soprattutto sulla capacità dello studente di discutere in modo critico le tematiche affrontate nel corso e di analizzare un problema complesso relativo alle produzioni e/o ai prodotti animali e di ipotizzare possibili soluzioni.
Contenuti: Il programma durante il semestre prevede:
1° CFU: una serie di seminari sulle basi ecologiche e culturali delle produzioni animali;
2° CFU: una serie di seminari sugli sviluppi storici ed economici delle produzioni alimentari con particolare riferimento a quelle di origine animale;
3° CFU: esercitazioni di approfondimento di alcuni temi tramite ricerca bibliografica e valutazione dell'attendibilità delle fonti;
4° CFU: partecipazione e analisi critica di eventi scientifici e o tecnologici inerenti le produzioni animali;
5° e 6° CFU: analisi dei punti critici nel rapporto fra zootecnia e salute dei consumatori;
7° e 8° CFU: caso studio sui rapporti fra zootecnia, ambiente, cultura, tradizioni, enogastronomia e turismo in un determinato ambiente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Seminari tenuti dal docente e da esperti nazionali/internazionali sui temi soggetti a più recente sviluppo tecnologico;alcune esercitazioni; alcune visite tecniche a realtà produttive/organizzative significative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio (presentazioni, articoli scientifici, e-books) è fornito tramite la piattaforma Moodle della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (https://elearning.unipd.it/scuolaamv).
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra