Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
FORMAZIONE CONTINUA
PSN1032424, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTINUOUS EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BIASIN M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di pedagogia generale e sociale, educazione degli adulti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso, lo/a studente/ssa sarà in grado di:
1. acquisire il lessico di base riferito alla materia
2. distinguere i concetti di formazione continua, educazione degli adulti, lifelong learning, lifelong education
3. comprendere e apprezzare il legame tra formazione e apprendimento riferiti all'adulto;
4. conoscere e approfondire le principali caratteristiche dell'adulto come soggetto formativo;
5. identificare i principali ostacoli o barriere all'apprendimento dell'adulto;
6. identificare i principali fattori atti a facilitare e sostenere l'apprendimento e la formazione degli adulti
7. conoscere i principali modelli di apprendimento adulto (tra i quali Andragogia, Self-directed Learning, Critical Theory, Transformative Learning; Narrative Learning).
8. collegare modelli teorici e scelte operativo-metodologiche all'interno di specifici contesti formativi o in riferimento a destinatari adulti.
Modalita' di esame: Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) l'esame di formazione continua si svolge in forma scritta. La prova prevede 5 domande aperte riferite ai testi indicati nella bibliografia d’esame. Il tempo a disposizione sarà di 100 minuti (20 minuti a domanda).
I testi e i materiali d'esame per gli studenti frequentanti saranno diversi da quelli degli studenti non frequentanti e verranno presentati durante la prima lezione.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione della prova scritta (per frequentanti e non frequentanti) utilizzati per valutare il livello di appropriazione della materia saranno:

1) completezza concettuale e chiarezza espositiva;
2) pertinenza e correttezza nei riferimenti ;
3) capacità di analisi;
4) capacità di sintesi;
5) capacità di rielaborazione personale e di problematizzazione critica.
Contenuti: 1. Formazione continua, Lifelong Education e Lifelong Learning
2. L'adulto come soggetto di apprendimento e di formazione lungo il corso di vita
3. Ostacoli alla formazione e e barriere all'apprendimento nell'adulto
3. Modelli per l'apprendimento dell'adulto e approcci alla formazione (tra cui: Andragogia, Self-directed Learning, Transformative Learning, Experiential Learning, Biographical Learning).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo
Attività individuali
Lavori di gruppo
Seminari di approfondimento
Esercitazioni e discussioni
Attività nella piattaforma Moodle
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni sui materiali di studio e sulla preparazione dell'esame verranno fornite durante la prima lezione o su richiesta degli studenti anche via mail.
Testi di riferimento:
  • Mezirow J., La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto. Milano: Raffaello Cortina, 2016. Cerca nel catalogo
  • Knowles M., la formazione degli adulti come autobiografia. Milano: Raffaello Cortina, 2010. Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. La bibliografia d'esame per gli studenti frequentanti verrà presentata nella prima lezione

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze