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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
GRUPPI, CONFLITTO E COOPERAZIONE
PSN1032461, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUPS, CONFLICT AND COOPERATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSELLA FALVO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Importanti sono le conoscenze acquisite negli insegnamenti della laurea triennale (L3) e, in particolare, negli insegnamenti di Psicologia sociale, Psicologia dei gruppi e Metodologia della ricerca psicosociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo di questo corso è di approfondire basilari teorie dei rapporti intergruppi e intragruppo. Si analizzeranno anche studi derivati da tali teorie, condotti in contesti organizzativi. Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche essenziali per la comprensione e l’analisi dei processi di gruppo ed avrà appreso ad applicare disegni di ricerca e strumenti di rilevazione, utili ad attività lavorative che riguardano: i rapporti tra gruppi etnici, regionali e nazionali, le risorse umane in aziende e istituzioni.
Modalita' di esame: Le prove d’esame saranno in forma scritta; si prevedono domande con risposta vero/falso e domande con risposta aperta. Agli studenti internazionali è data la possibilità di sostenere l’esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La preparazione dello studente verrà valutata in base all’apprendimento e alla comprensione dei problemi teorici trattati e alla capacità di tradurre le conoscenze acquisite in applicazioni. Lo studente dovrà dimostrare competenze teoriche relativamente a come si sviluppino i rapporti tra gruppi dominanti e subordinati nelle società; come si sviluppino i rapporti di coesione e cooperazione entro i gruppi; le dinamiche dell’influenza sociale e della leadership. Dovrà dimostrare, inoltre, competenze metodologiche relativamente ai disegni di ricerca e agli strumenti utilizzati in Psicologia Sociale.
Contenuti: 1) la categorizzazione sociale e la formazione del gruppo psicologico;
2) come si sviluppano i rapporti di coesione e cooperazione entro i gruppi;
3) le dinamiche dell’influenza sociale e della leadership;
4) problemi organizzativi e ricerche condotte in contesti aziendali;
5) come si sviluppano i rapporti tra gruppi dominanti e subordinati nelle società: teorie intergruppi che spiegano il mantenimento dei sistemi sociali esistenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante le ore di lezione saranno discussi tutti i contenuti del programma. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva e critica dello studente. Sono previsti incontri in aula con professionisti, esperti di processi di gruppo, che interverranno su temi che riguardano problemi applicativi in ambito organizzativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti internazionali verrà fornito, se richiesto, materiale di studio in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Capozza D. & Brown R. (Eds.), Identità sociale: Orientamenti teorici e di ricerca. Bologna: Patron, 2006. Capitolo 1 - obbligatorio
  • Turner J.C., Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron, 1999. Capitoli 2, 3, 4 - obbligatori Cerca nel catalogo
  • Terry D.J., Intergroup relations and organizational mergers. In M.A. Hogg & D.J. Terry (Eds.), Social identity processes in organizational context. Philadelphia: Psychology Press, 2001. Capitolo 15 - obbligatorio
  • Van Knippenberg D. & Van Leeuwen E., Organizational identity after a merger. In M.A. Hogg & D.J. Terry (Eds.), Social identity processes in organizational context. Philadelphia: Psychology Press, 2001. Capitolo 16 - obbligatorio
  • Haslam S.A., Psicologia delle Organizzazioni. Rimini: Maggioli Editore, 2015. Capitolo 10 (Stress) - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Hogg M.A., A social identity theory of leadership. Personality and Social Psychology Review, 5, 184-200.. --: --, 2001. obbligatorio
  • Jost J. T. & Major B. (Eds.), The psychology of legitimacy. Cambridge: Cambridge University Press, 2001. Capitoli 9, 12, 13, 15 - obbligatori
  • Haslam S.A., Psicologia delle Organizzazioni. Rimini: Maggioli Editore, 2015. Capitolo 5 (Comunicazione e gestione delle informazioni) - obbligatorio Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Work-integrated learning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti