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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
HUMAN ELECTROPHYSIOLOGY
PSP4064782, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN ELECTROPHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY

Docenti
Responsabile PATRIZIA BISIACCHI M-PSI/02
Altri docenti MICHELA SARLO M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: E' necessario che lo studente possieda conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Al termine dell'attività formativa lo studente avrà acquisito:
- competenze sulle procedure di registrazione e analisi del segnale elettroencefalografico (EEG) e conoscenze approfondite sulle sue basi fisiologiche;
- conoscenze sulle principali componenti dei potenziali evento-relati (ERP) e sull'attività oscillatoria EEG;
- capacità di comprendere il significato delle modificazioni dell'attività EEG come indicatori dei processi cognitivi;
- capacità di discutere in modo critico le evidenze sperimentali relative al segnale EEG prodotte dalla letteratura più recente nell'ambito delle neuroscienze cognitive;
- capacità di integrare e approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità apprese viene effettuata tramite una prova d'esame suddivisa in due parti.
- Una parte consiste nella presentazione orale e discussione critica di un articolo scientifico relativo ad uno degli aargomenti trattati, che verrà definito durante il corso.
- Un'altra parte consiste nello svolgimento di una prova scritta eseguita al computer che prevede 30 quesiti a risposta multipla. La prova scritta ha una durata complessiva di 30 minuti. E' richiesto un minimo di 50% di risposte corrette per superare questa parte della prova d'esame.
Il voto finale è calcolato come media dei punteggi ottenuti nelle due parti della prova d'esame.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione attraverso i quali verrà effettuata la verifica delle conoscenze e competenze attese sono i seguenti:
- completezza delle conoscenze acquisite in relazione ai principi teorici e metodologici trattati;
- proprietà e specificità della terminologia impiegata oralmente;
- capacità di formulare giudizi in modo autonomo e di analizzare in modo critico la letteratura di riferimento.
Contenuti: Il corso fornisce un'approfondita introduzione metodologica, teorica e clinica degli aspetti sottesi all'utilizzo della tecnica elettroencefalografica (EEG) per il monitotaggio dell'elaborazione cognitiva in tutte le età e in alcune situazioni patologiche. I laboratori pratici durante il corso includono una fase di apprendimento diretto della registrazione elettroencefalografica e l'analisi preliminare dei dati.

Argomenti:

Modulo 1 (2 CFU)
- Basi fisiologiche dell'EEG.
- Tecniche di registrazione del segnale EEG.
- Tecniche di computazione e analisi dei potenziali evento-relati (ERP).
- Rassegna delle principali componenti ERP in neuroscienze cognitive.
- Sessione pratica con esercitazioni di laboratorio.

Modulo 2 (4 CFU)
- Ulteriori metodi di analisi del segnale EEG.
- Coregistrazione EEG con tecniche di neuroimmagine e tecniche di neurostimolazione.
- Metodi e applicazione della tecnica EEG nello sviluppo, nell'invecchiamento e nella diagnosi clinica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I metodi di insegnamento comprendono lezioni frontali, discussioni di articoli neuroscientifici, seminari tenuti da esperti e attività di laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali (slide di PowerPoint) sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.
Agli studenti verranno fornite indicazioni durante il corso sulla selezione dell'articolo scientifico da presentare per la parte orale della prova d'esame.
Testi di riferimento:
  • Luck, Steven J., An Introduction to the Event-related Potential technique, second edition. Cambridge (US): MIT Press, 2014. CHAPTERS 1, 2, 3, 5, 6, 8, and 9

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere