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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
ANALISI DEI DATI PER LE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO
PSP6074600, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DATA ANALYSIS FOR THE BEHAVIORAL SCIENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANMARCO ALTOE' M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere i concetti basilari di Psicometria e i concetti elementari di Statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
- le basi del ragionamento statistico, inteso come capacità di interagire in modo appropriato con i dati, la variabilità e il caso
- le competenze di base per condurre un’analisi dei dati nell’ambito delle scienze del comportamento (attraverso il software R) e saperne interpretare i risultati
Modalita' di esame: L'esame è scritto e consiste di 31 domande a risposta multipla riguardanti i concetti esposti al corso. Ogni domanda presenta 4 alternative risposte di cui una sola è corretta. Il candidato ottiene: 1 punto per ogni domanda risposta correttamente, 0 punti per ogni domanda non risposta, -.33 per ogni domanda risposta in modo scorretto.
Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti. Gli studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande otterranno il voto di 30 e Lode.
L'esame dura 40 minuti.
Criteri di valutazione: Padronanza dei concetti esposti durante il corso e capacità di utilizzarli in ambito applicativo.
Contenuti: - Il ruolo della statistica nelle scienze del comportamento
- I principali disegni di ricerca
- Richiami di statistica descrittiva
- Elementi base di probabilità e campionamento
- Inferenza statistica: approccio frequentista e approccio bayesiano
- Modelli di regressione lineare applicati alle scienze del comportamento
- Il confronto tra modelli
Le lezione teoriche saranno fortemente integrate con esempi e applicazioni pratiche. In particolare, sarà utilizzato il software R.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche e applicate a casi concreti. Esercitazioni in classe. Esercitazioni proposte in preparazione all’esame finale. Gli studenti potranno approfondire alcuni argomenti trattati a lezione nell'ambito dei laboratori: Metodi statistici per la psicologia dello sviluppo e Metodi statistici per la psicologia clinica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materia di esame:
- le slide del corso (lezioni, esercitazioni e letture proposte). Tale materiale sarà reso disponibile on-line nella piattaforma Moodle
- il testo di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Pastore Massimiliano, Analisi dei dati in psicologia. Bologna: Il Mulino, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • R: a free software environment for statistical computing and graphics

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'