Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
Insegnamento
ANALISI DEI BASAMENTI CRISTALLINI
SCN1037125, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
SC1180, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF CRYSTALLINE BASEMENTS
Sito della struttura didattica http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea-di-secondo-livello
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RICHARD SPIESS GEO/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche GEO/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 2.0 32 18.0 Nessun turno
LABORATORIO 1.0 16 9.0 Nessun turno
LEZIONE 3.0 24 51.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è strutturato in modo che gli studenti imparino a riconoscere le caratteristiche petrologiche e microstrutturali di basamenti cristallini da un punto di vista teorico, attraverso attività di laboratorio su sezioni sottili e sul terreno.
Modalita' di esame: esame scritto
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sulla correttezza e la qualità espositiva dell’esame scritto.
Contenuti: 1) Tipi di deformazione (simple shear, pure shear, general flow) e caratteristiche principali: evidenze da esperimenti analogici.
2) Meccanismi di deformazione:
a) dislocation creep,
b) dissolution-precipitation creep,
d) deformazione per geminazione,
e) diffusion creep,
f) cataclastic flow.
3) Meccanismi di deformazione e di ricristallizzazione: evidenze microstrutturali.
4) Sviluppo dell’orientazione cristallografica preferenziale (CPO) in rocce deformate: modelli e implicazioni.
5) La formazione di foliazioni durante il processo metamorfico.
6) Il concetto dello “strain partitioning”.
7) Indicatori cinematici: una sintesi.
8) Interrelazione tra struttura termica e deformativa negli orogeni.
9) Traiettorie PTtd (Pressione, Temperatura, tempo, deformazione).
10) Alcuni importanti approcci geotermobarometrici.
11) Il basamento della Calabria - dall’orogenesi varisica all’attuale posizione nel Mar Mediterraneo, una evoluzione tracciata dalle rocce magmatiche, metamorfiche e il contesto strutturale.
12) Studio di sezioni sottili di un transetto completo della crosta della Calabria affiorante nelle Serre.
13) Studio sul terreno: Il basamento della Calabria nelle Serre – magmatismo, metamorfismo, micro- mesostrutture e geodinamica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, laboratorio di microscopia, laboratorio sul terreno.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispensa didattica del docente scaricabile dal sito del docente
Testi di riferimento:
  • C.W. Passchier & R. A. Trouw, Microtectonics. --: Springer, --. Cerca nel catalogo
  • Caggianelli et al., From the upper to the lower continental crust exposed in Calabria.. --: ISPRA, 2013. ISSN: 2038-4947. DOI 10.3301/GFT.2013.02

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile