Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
Insegnamento
DE L'ARCHEOLOGIE AUX PATRIMOINES INDUSTRIELS
SUP6074977, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)
IA2383, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FROM INDUSTRIAL ARCHAEOLOGY TO INDUSTRIAL HERITAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile GIOVANNI LUIGI FONTANA SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SECS-P/12 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Competenze richieste:
Una buona conoscenza del francese e dell’inglese (scritto e orale).

Compétences requises:
Une bonne connaissance de la langue française et anglaise (à l’écrit et à l’oral).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze e abilità da acquisire:
- Saper fare un'analisi storico-evolutiva dei concetti di archeologia industriale e patrimonio industriale; conoscere le molteplici componenti e saper attribuire i rispettivi valori ai beni dell’archeologia industriale;
- Conoscere obiettivi, metodi e pratiche dell’archeologia industriale;
- Saper ricercare e utilizzare tutte le fonti utili allo studio del patrimonio industriale, materiale e immateriale;
- Apprendere a mettere in relazione, nello studio del patrimonio industriale, le scienze umane, tecniche e sociali;
- Comprendere che il patrimonio industriale nelle sue molteplici sfaccettature, plasma le specificità storiche, economiche e sociali dei territori.
- Saper valutare le differenti possibilità di utilizzo del patrimonio industriale materiale (recupero, restauro, ristrutturazione, riuso, riconversione, ripristino, riappropriazione) e di valorizzazione del patrimonio immateriale.

Connaissances et compétences à acquérir:
- Savoir analyser le développement historique des concepts d’archéologie et de patrimoine industriel ; connaitre les composantes et savoir attribuer les valeurs propres aux biens de l’archéologie industrielle ;
- Apprendre objectifs, méthodologies et pratiques de l’archéologie industrielle ;
- Savoir rechercher et utiliser toutes les sources utiles pour l’étude du patrimoine industriel matériel et immatériel ;
- Apprendre à mettre en rapport dans l’étude du patrimoine industriel les sciences humaines, techniques et sociales ;
- Comprendre que le patrimoine industriel, sous ses multiples facettes, fixe les spécificités historiques, économiques et sociales des territoires ;
- Savoir évaluer les différentes possibilités d’usage du patrimoine industriel matériel (réhabilitation, restauration, rénovation, réutilisation, reconversion, restitution, réappropriation) et de valorisation du patrimoine immatériel.
Modalita' di esame: Modalità d'esame:
Sarà valutata la qualità della partecipazione durante il corso, delle attività sul campo e dell'elaborato finale scritto.

Modalités d’évaluation:
La qualité de la participation pendant le cours, des activités du terrain et du un travail écrit final seront évalués.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione:
Valutazione basata sul lavoro presentato, sull'assiduità e attiva partecipazione alle lezioni e attività sul campo.

Critères d’évaluation :
Note basée sur le travail remis et sur l’assiduité et la participation active au cours et aux activités du terrain.
Contenuti: Contenuti del corso:
Il corso analizza i metodi di ricerca nell’ambito dell'archeologia industriale e della storia del patrimonio industriale ed esamina il processo di patrimonializzazione dei beni della civiltà industriale in una prospettiva multidisciplinare e comparata, servendosi di casi di studio per favorire la diffusione delle buone pratiche nella conoscenza, conservazione e recupero dell’industrial heritage. Studia le forme di integrazione del patrimonio industriale nel comparto dei beni culturali.

Contenu du cours:
Le cours analyse les méthodes de recherche dans le domaine de l’archéologie industrielle, et de l’histoire du patrimoine industriel et examine le processus de patrimonialisation des biens de la civilisation industrielle, dans une perspective pluridisciplinaire et comparative en utilisant l’étude de cas pour favoriser la diffusion des bonnes pratiques de connaissance, conservation et réhabilitation des biens industriels. Il étudie les formes d’intégration du patrimoine industriel dans l’ensemble des biens culturels.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di apprendimento e metodologie di insegnamento:
Concettualizzazione; Esemplificazioni dei diversi approcci all'archeologia industriale e ai processi di patrimonializzazioine; Analisi di buone pratiche di studio e di intervento attraverso la presentazione di esempi di conservazione, valorizzazione e gestione innovativa del patrimonio industriale in diversi paesi e ambiti di studio; Visite studio e lavori sul campo con strumenti e procedimenti propri delle diverse discipline implicate nel medesimo ambito di studio.

Activités prévues et méthodes d'enseignement:
Conceptualisation ; Historique des relations entre archéologie et patrimoine industriel; Analyse de bonne pratiques d’étude et d’intervention à travers l’exposé d'exemples de conservation, valorisation et gestion innovante du patrimoine industriel dans de différents pays et domaines ; Visites d'étude et travail de terrain faites par des méthodologie et des instruments propres aux différentes discipline impliqués dans cet domaine d'étude.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio:
Testi di riferimento, pubblicazioni e dvd sui siti, power points e video utilizzati durante le lezioni.

Matériaux d'étude:
Textes de reference, publications et dvd sur les sites, power points et videos utilisés pendant le cours.
Testi di riferimento:
  • Dambron, Patrick, Patrimoine industriel & développement local. Le patrimoine industriel et sa réappropriation territoriale. Paris: Jean Delaville, 2004. (prima parte; première partie; first part) Cerca nel catalogo
  • Lamard, Pierre; Vitoux, Marie-Claire (dir.), Les friches industrielles, point d'ancrage de la modernité. Panazol: Lavauzelle, 2006.
  • Daumas, Jean-Claude (dir.), La mémoire de l’industrie. De l’usine au patrimoine. Besançon: Presses universitaires de Franche-Comté., 2006.
  • Fontana, Giovanni Luigi; Melgarejo, Joaquín; Zardoya, María Victoria (dir.), Patrimonio hidráulico, industrial, arquitectónico y urbano en el ámbito hispano - cubano. Terni: Crace, 2013.
  • Tognarini, Ivan; Nesti, Angelo, Archeologia industriale. L'oggetto, i metodi, le figure professionali. Roma: Carocci, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Work-integrated learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Partnership per gli obiettivi