Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE MODERNE
SUP7078971, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF MODERN FORMS OF COMPOSITION
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA LAURA BELLINA L-ART/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7078971 ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE MODERNE ANNA LAURA BELLINA LE0611
SUP7078971 ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE MODERNE ANNA LAURA BELLINA LE0613
SUP7078971 ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE MODERNE ANNA LAURA BELLINA IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale L-ART/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Sarebbe meglio possedere o acquisire una conoscenza di base della grammatica musicale (frase, periodo, tonalità, eccetera).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Oltre ai requisiti descritti sopra, che si possono sempre raggiungere, bisognerebbe acquisire la conoscenza delle principali forme compositive moderne (elencate sotto) e l'abilità nel distinguerle.
Modalita' di esame: L'esame, sempre orale, prevede tre domande su forme diverse tra loro per l'epoca in cui prevalgono e/o per l'organico a cui sono destinate e/o per l'occasione in cui si eseguono.
Criteri di valutazione: Nel corso dell'esame per la valutazione si terrà conto della precisione del linguaggio, della capacità di non superare mai i confini del proprio sapere e ovviamente della conoscenza della materia.
Contenuti: Il corso verte sulle forme vocali e strumentali dell'Occidente dalla nascita della monodia accompagnata (ossia dell'opera italiana alla fine del Cinquecento) alle avanguardie storiche del Novecento. Per esempio: aria strofica, aria con daccapo (ABA), aria in forma AB, aria con cabaletta; forme di danza, nascita e sviluppo della suite; forme imitative, dal canone alla fuga; forma sonata; forma rondò; forme del Lied; struttura della variazione; eccetera.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante la lezione frontale, si prevede l'esegesi e l'ascolto di testi musicali per illustrare le diverse tipologie. L'apprendimento consiste nello studio dei volumi consigliati (o di altri scelti dello studente ed eventualmente concordati col docente) e soprattutto nell'ascolto dei brani che esemplificano le principali forme musicali dell'Occidente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Clemens KUHN, 2006, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, Unicopli, Milano

- Charles ROSEN, 1979, Lo stile classico, Feltrinelli, Milano

- Charles ROSEN, 1986, Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano

- Charles ROSEN, 1997, La generazione romantica, Adelphi, Milano

- Arnold SCHOENBERG, 1974, Analisi e pratica musicale. Scritti 1909-1950, Einaudi, Torino

- Arnold SCHOENBERG, 1975, Stile e idea, Feltrinelli, Milano
Testi di riferimento:
  • Ian BENT-William DRABKIN, Analisi musicale. Torino: EDT, 1990. Cerca nel catalogo