|
Insegnamento
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
LEL1000532, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
L-ANT/07 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
25/09/2018 |
Fine attività didattiche |
18/01/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2022
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
11 2022 |
01/12/2022 |
30/09/2023 |
ZANOVELLO
PAOLA
(Presidente)
BUSANA
MARIA STELLA
(Membro Effettivo)
GHIOTTO
ANDREA RAFFAELE
(Membro Effettivo)
|
10 2020 |
01/12/2020 |
30/11/2021 |
ZANOVELLO
PAOLA
(Presidente)
BUSANA
MARIA STELLA
(Membro Effettivo)
GHIOTTO
ANDREA RAFFAELE
(Membro Effettivo)
PIRREDDA
SIMONETTA
(Membro Effettivo)
|
9 2021 |
01/12/2021 |
30/11/2022 |
ZANOVELLO
PAOLA
(Presidente)
BUSANA
MARIA STELLA
(Membro Effettivo)
GHIOTTO
ANDREA RAFFAELE
(Membro Effettivo)
|
8 2019 |
01/12/2019 |
30/11/2020 |
ZANOVELLO
PAOLA
(Presidente)
BUSANA
MARIA STELLA
(Membro Effettivo)
GHIOTTO
ANDREA RAFFAELE
(Membro Effettivo)
PIRREDDA
SIMONETTA
(Membro Effettivo)
|
7 2017/19 |
01/12/2018 |
30/11/2019 |
ZANOVELLO
PAOLA
(Presidente)
BUSANA
MARIA STELLA
(Membro Effettivo)
GHIOTTO
ANDREA RAFFAELE
(Membro Effettivo)
|
6 2017/18 |
01/12/2017 |
30/11/2018 |
ZANOVELLO
PAOLA
(Presidente)
BASSANI
MADDALENA
(Membro Effettivo)
DEOTTO
GIULIA
(Membro Effettivo)
PIRREDDA
SIMONETTA
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Lo studente deve possedere una preparazione sufficientemente ampia sul mondo romano in generale: sviluppo storico e storico-artistico, centralità di Roma e ruolo delle aree periferiche nella gestione dell'Impero. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Con questo corso si approfondiscono alcuni aspetti della romanizzazione nelle aree periferiche dell'impero romano, sia dal punto di vista socio-economico, sia storico-artistico sia culturale e religioso. Obiettivo principale, attraverso l'analisi di tematiche specifiche per ciascuna area, è la comprensione del fenomeno della romanizzazione nelle sue diverse componenti ed in particolare per quanto riguarda le relazioni tra le comunità indigene e le grandi civiltà del Mediterraneo antico. |
Modalita' di esame:
|
L'esame si svolge in forma orale. Tenuto conto della vastità ed eterogeneità del territorio sottoposto a romanizzazione e della varietà delle problematiche inerenti, gli studenti sono generalmente invitati ad essere parte attiva nel percorso formativo, anche attraverso alcuni seminari (facoltativi) di approfondimento da loro stessi scelti e curati. I seminari divengono così parte integrante del corso e oggetto di valutazione ai fini dell'esame. |
Criteri di valutazione:
|
In primo luogo viene valutata la capacità dello studente di inquadrare da un punto di vista cronologico e storico-artistico i fenomeni e i materiali presi in esame. Si apprezzano inoltre la capacità critica e argomentativa, la proprietà di linguaggio ed eventuali approfondimenti personali su particolari tematiche. |
Contenuti:
|
Dopo un inquadramento di carattere generale sulle province europee, asiatiche e nord-africane, si affronteranno alcuni approfondimenti relativi alle diverse aree provinciali, ai fini di analizzarne le caratteristiche principali e quindi il ruolo nei rapporti con il potere centrale: attraverso l'analisi di particolari aspetti economici, politici e amministrativi, religiosi, culturali ed artistici, si ricomporrà il quadro del grande Impero di Roma. Nello specifico si segue questo percorso:
Storia degli studi. Preesistenze e romanizzazione nelle aree periferiche: quadro storico e storico-artistico. Caratteristiche dell'arte romana nelle province. Organizzazione ed amministrazione dei territori provinciali. Gallie: dal mondo celtico, ai contatti con la Grecia, all'assimilazione della cultura romana. Hispaniae: sperimentazione urbanistica e risorse economiche. Britannia: un'isola ricca ma difficile. Germaniae e province balcaniche: la questione del limes orientale. Grecia: la forza di una grande civiltà. La grecità di Creta et Cyrenaica. Le province asiatiche, crogiolo di culture. Egitto: dai Faraoni agli Imperatori. Le province africane, forza economica dell'Impero. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di presentazioni ppt, che sono rese disponibili in rete tra i materiali d'esame. Sono previsti poi seminari e laboratori di approfondimento, alcuni curati dagli studenti frequentanti, su aree e tematiche da loro scelte e concordate.
Viene di solito proposto agli studenti anche un viaggio di studio su temi o aree inerenti il percorso formativo. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
La bibliografia di riferimento è di carattere generale; materiali specifici sulle diverse tematiche e aree culturali sono forniti durante il corso. |
Testi di riferimento: |
-
Bejor G., Grassi M.T., Maggi S., Slavazzi F., Arte e archeologia delle province romane. Milano: Mondadori Università, 2011.
-
Gros P., Torelli M., Storia dell'urbanistica. Il mondo romano. Roma - Bari: Laterza, 1992. pp. 237-372
-
Vismara C., Il funzionamento dell'Impero. Roma: Museo della Civiltà romana, 1989.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Viaggi di studio
- Laboratory
- Working in group
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|