Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
ANALISI STORICA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI
SUP4060817, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORICAL ANALYSIS OF EDUCATIONAL PROCESSES AND SERVICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Modalità di esame in via di definizione
Criteri di valutazione:
Contenuti: 1) Parte istituzionale - introduttiva (lezioni in presenza)
2) Parte monografica (lezioni in presenza e laboratorio on-line)

1. Introduzione al Corso

• Il processo educativo come processo storico: definizione, attori e caratteri


2. Parte monografica : Processi e servizi educativi in età moderna e contemporanea

• Origini e sviluppi dei principali processi educativi della modernità: figure e istituzioni
• I processi di istituzionalizzazione e di de-istituzionalizzazione della funzione educativa in età moderna e contemporanea. Dalla beneficenza ai servizi socio-educativi.
• I processi di cambiamento della famiglia e dell’infanzia, con particolare riferimento all’Italia contemporanea.
• Gli Istituti socio-assistenziali, fra pubblico e privato, in particolare nell'Italia del secondo dopoguerra.

• Laboratorio on line.Evoluzione di un servizio educativo: il caso dell’Istituto degli Innocenti di Firenze
• Dall’Istituto alla comunità:
Ricostruzione storica degli istituti per l’infanzia (ospedali, ruote, istituti, case di accoglienza)
La funzione storica delle comunità per minori
Le trasformazioni dell’Istituto degli Innocenti negli ultimi vent’anni
• Un percorso di riprogettazione legato a un’impostazione narrativa e autobiografica:
Le premesse metodologiche e concettuali
La (ri)progettazione educativa nelle comunità per minori
La riorganizzazione di casa Bambini tra la fine degli anni Ottanta e il nuovo millennio
La formazione degli educatori e l’approccio autobiografico
Gli strumenti, le schede e alcune "storie", elaborati/e nel corso della riprogettazione educativa
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: