Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
Insegnamento
ANATOMIA DEGLI ANIMALI DA REDDITO
AGN1029478, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI (Ord. 2017)
IF0325, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANATOMY OF LARGE ANIMALS
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA SACCHETTO VET/01
Altri docenti LISA MACCATROZZO VET/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche VET/01 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0 Nessun turno
LABORATORIO 1.0 8 17.0 2
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Non esistono specifiche propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze inerenti la cellula, i principali tessuti, organi ed apparati negli animali da reddito
Modalita' di esame: Esame orale con discussione su uno o più argomenti trattati oppure prova scritta con una domanda di approfondimento su un argomento trattato e alcune domande a risposta breve
Criteri di valutazione: Nel corso dell'esame saranno valutati:
1) il livello di comprensione delle informazioni acquisite;
2) la capacità di esporre nel linguaggio appropriato le informazioni acquisite;
5) la capacità di organizzare l'esposizione degli argomenti.
Contenuti: Verranno trattati i seguenti arogomenti:
- la struttura generale della cellula e la sua organizzazione nei seguenti tessuti: epiteliali di rivestimento, epiteliali secernenti (sia esocrini sia endocrini), connettivi, muscolare e nervoso (2CFU);
- l’anatomia microscopica e l’anatomia sistematica negli animali da reddito, con particolare riferimento alle ghiandole endocrine, all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, all’apparato urogenitale, circolatorio e linfatico (4CFU);
- l'anatomia microscopica sarà approfondita grazie a esercitazioni in aula microscopi che prevedono lo studio di sezioni istologiche dei vari tessuti e organi trattati (1CFU) mentre l'anatomia sistematica mediante laboratori in aula necroscopica che prevedono lo studio diretto degli organi e apparati studiati e la comparazione nei diversi animali da reddito (1CFU).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali e 16 ore di esercitazioni che hanno lo scopo di approfondire gli argomenti trattati a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli argomenti del corso sono trattati ampiamente nel testo di riferimento. Tuttavia, si ritiene che le informazioni debbano essere integrate dagli appunti di lezione.

https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ (Piattaforma Moodle di Scuola)

Orario di ricevimento: previo appuntamento con il Docente da prendere via e-mail.
Testi di riferimento:
  • Ruggero Bortolami, Emilio Callegari, Viscardo Beghelli, Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Bologna: Edagricole, 2006. Cerca nel catalogo
  • Junqueira - Carneiro- Kelley, Compendio di Istologia VII edizione italiana. Padova: PICCIN, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere La vita sulla Terra