Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
ABILITA' INFORMATICHE
PSM0014223, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese COMPUTER USE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile ANDREA BOBBIO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 2.0 14 36.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze informatiche di base. Ad esempio, al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: avviare e spegnere correttamente il computer; navigare nel sistema operativo e avviare applicazioni; eseguire funzioni di base di gestione dei file; eseguire funzioni di base di: videoscrittura, uso di un foglio di calcolo, creazione di presentazioni multimediali semplici; gestire le impostazioni di stampa e la stampa documenti; navigare in Internet e gestire la posta elettronica; gestire questioni di base inerenti la sicurezza informatica, la privacy, l'ergonomia della postazione di lavoro e l'attenzione al risparmio energetico.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, al computer ed eventualmente avvalendosi della piattaforma MOODLE, e sarà costituito da domande a risposta multipla.
Non è prevista l'integrazione orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e del linguaggio tecnico della disciplina.
Contenuti: - Hardware e Software.
- Windows.
- Gestione dei file e dei programmi (con riferimento a MS Windows).
- L'elaborazione e la formattazione di testi (con riferimento a MS Word).
- Fogli di calcolo (con riferimento a MS Excel).
- Presentazioni (con riferimento a MS PowerPoint).
- Stampa.
- Utilizzo della posta elettronica.
- Accesso a Internet.
- Best practices per il risparmio energetico, la sicurezza informatica, la privacy e l'ergonomia della postazione di lavoro.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni.
Nelle lezioni gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Le esercitazioni saranno dedicate alla presentazione, all'approfondimento e alla soluzione di casi/problemi specifici; potranno essere svolte dal docente, individualmente da ogni studente, oppure grazie alla modalità del lavoro di gruppo, con successiva presentazione in aula.
La partecipazione attiva e critica alle proposte didattiche è richiesta per gli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Giuliani, D., & Dickson, M. M. (2015). Analisi statistica con Excel. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli.
- Lazzari, M. (2014). Informatica umanistica. Milano: McGraw-Hill.
Testi di riferimento:
  • Clerici, A., De Pra, M., La nuova ECDL base, stantard e full standard. Per Windows 7, Office 2010 e 2013. Con software. Milano: Alpha Test, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili