GILARDI ROBERTO

Recapiti
Posta elettronica
0996a14313e7c6e73340ed9adc75ba21
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498274758
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Per impegni di carattere istituzionale del docente, martedì 10 ottobre le lezioni di Storia della filosofia e di Etica e filosofia contemporanea sono annullate. Esse verranno recuperate in dicembre, una volta concluso il ciclo di ore previste.

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 Nello studio del docente, in Piazza Capitaniato 3 (primo piano, interno 8) Lo spostamento della giornata riservata al ricevimento degli studenti avrà valore a partire dalla prossima settimana e diverrà quindi effettivo con il 24 gennaio 2018.
(aggiornato il 16/01/2018 11:07)

Curriculum Vitae
Nato a Cittiglio (VA), l'1/06/1952, il docente è cresciuto e si è formato a Ventimiglia (IM), dove ha frequentato il Liceo Classico "Girolamo Rossi" e conseguito il diploma di Maturità, nel 1971, con il massimo dei voti (60/60). Ha quindi completato gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove si è laureato il 3 luglio 1975 in filosofia, con 110 e lode, discutendo una tesi sugli ultimi sviluppi dell'etica analitica in Inghilterra e negli Stati Uniti d'America, tra il 1960 e il 1974.
Dal novembre 1975 all'ottobre 1979, ha usufruito di una Borsa di Operosità Didattica presso la cattedra di Filosofia morale dell'Università Cattolica di Milano, Facoltà di Magistero, e, in tale veste, ha tenuto seminari sull'etica analitica, nonché su Hume, Cartesio e Kant; ha fatto regolarmente parte delle commissioni esaminatrici di Filosofia morale, Linguistica Generale e Logica, poi anche di Filosofia teoretica, e ha svolto un'intensa attività di ricerca sotto la guida del Ch.mo Prof. Adriano Bausola.
Scaduta la Borsa, ha insegnato per quattro anni e mezzo al IX Liceo Scientifico, sempre di Milano, e nel tempo libero si è occupato preferibilmente della controversa figura di David Hume, sullo sfondo delle questioni filosofiche, teologiche ed epistemologiche dibattute durante il XVIII secolo.
Dopo essere stato riammesso con sentenza definitiva del Consiglio di Stato al Giudizio di Conferma in qualità di Ricercatore universitario, dal quale l'Amministrazione dell'Università Cattolica lo aveva in precedenza escluso, e dopo aver ottenuto il giudizio favorevole dell'apposita Commissione ministeriale, a partire dal marzo 1984 egli è stato inquadrato nel ruolo di Ricercatore Confermato presso la cattedra di Filosofia teoretica dell'Università Cattolica del S. Cuore, nella Facoltà di Magistero. In questa veste, ha tenuto fino all'ottobre 1993 seminari e seguito gli studenti nella stesura delle tesi. Inoltre, ha fatto parte con regolarità delle Commissioni d'esame per i corsi di Filosofia teoretica e Logica, e per alcuni anni anche di Linguistica Generale.
Nel novembre 1992, è stato dichiarato vincitore di una delle cattedre di Storia della filosofia bandite dal Ministero dell'Università e della Pubblica Istruzione, con il Concorso nazionale per Professori Associati del 1990: nella circostanza, il giudizio favorevole della Commissione presieduta dal Ch.mo Prof. C. A. Viano è risultato, su di lui, unanime.
In quanto vincitore di concorso, il docente è stato quindi chiamato nel novembre 1993 dalla Facoltà di Magistero dell'Università di Padova a coprire la cattedra di Storia della filosofia contemporanea e, a partire da quel momento, ha ininterrottamente tenuto corsi annuali e/o semestrali di Storia della filosofia, Teorie filosofiche e storia dei paradigmi di razionalità, Forme della filosofia contemporanea, Etica e filosofia contemporanea, nonché saltuariamente di Filosofia morale, nell'ambito dei corsi di laurea prima quadriennali e poi triennali o magistrali della Facoltà di Magistero, di quella di Scienze della Formazione, della Facoltà di Psicologia, e ora del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.
Dal 1997 è Professore Associato Confermato di Storia della filosofia.

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SU2090 COMUNE SFM1027268 ETICA E FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Info e programma immatricolati A.A. 2016/17
Attuale A.A. 2017/18
9 II Primo
semestre
ITA ROBERTO GILARDI
SF1333 COMUNE SFN1027627 STORIA DELLA FILOSOFIA
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Primo
semestre
ITA ROBERTO GILARDI