SALVATORE ROSAMARIA

Recapiti
Posta elettronica
2adbcc723196031453af4889d7cfbc71
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Telefono 0498274677
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Per quanto riguarda la visione dei film in biblioteca Maldura, è stata
creata una pagina sul sito web della biblioteca nella quale gli studenti
possono prenotare il film e l'orario per la visione.
Questo è il link
http://bibliotecamaldura.cab.unipd.it/cosa-cerchi/contenuti-cosa-cerchi/prenotazione-film-corsi-cinema
Film del programma di Storia e critica del cinema (anno accademico 2016-17) Viaggio In Italia, Roberto Rossellini; Hiroshima mon amour, Alain Resnais; In The Mood For Love, Wong Kar-Wai; La Parmigiana, La Visita, Io la conoscevo bene, Antonio Pietrangeli; Fanny e Alexander; Ingmar Bergman (Primi due moduli per l’acquisizione de 6 CFU) Un’estate d’amore, Monica e il desiderio, Il posto delle fragole, Sussurri e grida, Persona (gennaio), Ingmar Bergman. (terzo modulo per l’acquisizione di complessivi 9 CFU).

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 Studio, Dipartimento dei Beni Culturali, Palazzo del Liviano, piani 1. Dalle 15 alle 15,30 punto di ascolto DAMS.
(aggiornato il 23/02/2018 11:59)

Curriculum Vitae
Rosamaria Salvatore è Professore Ordinario presso il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica (Università degli Studi di Padova).
Dopo aver conseguito la maturità classica a Messina ha acquisito la Laurea presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi relativa ai processi di identificazione dello spettatore al cinema. Iscritta all’albo professionale degli Psicologi, ha conseguito il 16-1- 2010 il diploma di Specialistica in Psicoterapia presso l’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza (Roma). Ricopre a partire dal 4-10- 2010 il ruolo di docente presso il medesimo Istituto di Roma. Ed è Membro della Scuola lacaniana di Psicoanalisi.
Dopo il dottorato di ricerca in “Discipline dello Spettacolo” presso l’Università degli Studi di Bologna, è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Padova. A partire dal 2008 ha preso servizio in qualità di professore di Seconda Fascia presso l’allora Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Padova.
Dopo aver insegnato Filmologia dal 2009 è titolare dell'insegnamento di Storia e critica del cinema nel corso di Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo dell'Università degli Studi di Padova. Per le competenze anche in ambito analitico, dal 2011 insegna Cinema e psicoanalisi presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.Dal 2015 ricopre il ruolo di vicedirettrice, di membro del comitato ordinatore e di docente del Master in sceneggiatura Carlo Mazzacurati presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha ottenuto incarichi di insegnamento di Storia del cinema italiano presso l’Università Study Center – University of California e presso il Study Center della Boston University.Ha inoltre tenuto un ciclo di lezioni presso l’Università di UNIRIO e di conferenze presso l’Universidade de Federal de Soão dell’Rei (UFSJ). Riveste l'incarico di docente nel Dottorato di Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
Ha ricoperto negli anni differenti incarichi istituzionali all’interno dell’Ateneo di appartenenza. Riveste attualmente l’incarico di Presidente del Consiglio di Corso di Laura aggregato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e Scienze dello spettacolo e Produzione Multimediale. È componente del Consiglio direttivo del“Forum interdisciplinare per gli studi e la formazione di genere”.Svolge attività di referee per riviste italiane e straniere di cinema incluse nella fascia A . Fa attualmente parte del comitato scientifico della rivista “La Valle dell’Eden” e della collana Lanterna Magica, Bulzoni Editore. È nel comitato scientifico della rivista in rete con a double blind peer rewiew per i singoli testi “L’Inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi”.Svolge attività di referee per riviste italiane e straniere di cinema incluse nella fascia A . Fa attualmente parte del comitato scientifico della rivista “La Valle dell’Eden” e della collana Lanterna Magica, Bulzoni Editore. È nel comitato scientifico della rivista in rete con a double blind peer rewiew per i singoli testi “L’Inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi”.
Oltre alle interconnessioni tra cinema e psicoanalisi l’orizzonte di ricerca attuale investe il campo dell’ideale della trasparenza nel cinema e nei media.


Curriculum del docente in PDF: 2ADBCC723196031453AF4889D7CFBC71.pdf