NERESINI FEDERICO

Recapiti
Posta elettronica
2ec4ff8263832c2c90410ea8c94298fa
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498274317
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
AVVISO SOSPENSIONE RICEVIMENTO:

I ricevimenti sono sospesi; riprenderanno regolarmente dopo il 10 di settembre. Per qualsiasi necessità potete contattarmi via e-mail.

----------------------------------------------------------------

Pagina personale: http://www.pastis-research.eu/membri/neresini/

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 17:15 alle 18:15 via Cesarotti, 12 - 2° piano, studio I ricevimenti sono sospesi; riprenderanno regolarmente dopo il 10 di settembre. Per qualsiasi necessità potete contattarmi via e-mail.
(aggiornato il 19/06/2017 23:36)

Curriculum Vitae
Federico Neresini (Ph.D. in Sociologia e Ricerca Sociale, Trento 1992) è docente di “Scienza, Tecnologia e Società” nel Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione presso l’Università di Padova; sempre a Padova, insegna “Sociologia dell’Innovazione” nel Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, che ha presieduto fino al 2013. E’ Coordinatore dell’Unità di Ricerca PaSTIS (Padova Science, Technology and Innovation Studies – www.pastis-research.eu) e fa parte di due centri di interdipartimentali di ricerca: il CIGA (Centro per le decisioni giuridico-ambientali e la certificazione etica d'impresa) di cui è attualmente Direttore e HIT (Human Inspired Technology). Ha inoltre contribuito come socio-fondatore alla nascita di STS-Italia (Società Italiana di Studi Sociali sulla Scienza e la Tecnologia – www.stsitalia.org) e di Observa – Science in Society (www.observa.it), di cui è stato Presidente.
Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Rassegna Italiana di Sociologia” e “Tecnoscienza”.
Il suo principale ambito di ricerca riguarda la sociologia della scienza e della tecnologia, in particolare la comunicazione pubblica della scienza, le rappresentazioni sociali della scienza, i processi di partecipazione dei cittadini nei processi decisionali riguardanti problematiche di carattere tecno-scientifico e l’analisi delle trasformazioni del lavoro di ricerca nei laboratori. Si è occupato soprattutto di biotecnologie, con particolare attenzione alla fecondazione artificiale e alla clonazione, e di nanotecnologie. Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare anche sul rapporto fra big-data e attività di ricerca scientifica, oltre che sulle implicazioni per le scienze sociali della disponibilità di grandi quantità di dati grazie al web.
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli anche su riviste internazionali (Nature, Science, Public Understanding of Science, Nanotechnology Perceptions, New Genetics & Society, Science Communication), oltre ad alcuni volumi fra i quali “La scienza sullo schermo. La rappresentazione della tecnoscienza nella televisione italiana” (curato insieme a P. Magaudda), il Mulino (2011) e più recentemente “Il nano-mondo che verrà. Verso la società nanotecnologica”, il Mulino (2011).

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IF0313 COMUNE SUP5070399 COMUNICAZIONE PUBBLICA DELLA SCIENZA
Info e programma A.A. 2017/18
9 III Primo
semestre
ITA FEDERICO NERESINI
SP1419 COMUNE SUP3051897 SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE
Info e programma A.A. 2017/18
9 III Primo
semestre
ITA FEDERICO NERESINI