GRASSI MASSIMO

Recapiti
Posta elettronica
6696cd0cd025129235101188ce9f628b
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia Generale
Telefono 0498277494
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 Dipartimento di Psicologia Generale, via Venezia 8, edificio "Psico1", sesto piano, stanza 021
(aggiornato il 03/05/2018 11:15)

Proposte di tesi
- Psicologia della percezione uditiva e audiovisiva, psicologia della musica, psicoacustica, psicofisica.
- Udito e cognizione, musica e cognizione, relazione tra abilità uditiva e abilità cognitiva.
- Storia della psicologia dell'ateneo di Padova.
- Crisi della replicabilità dei risultati psicologici: replica di esperimenti classici di psicologia con pre-registrazione e/o registered reports.

Curriculum Vitae


Curriculum del docente in PDF: 6696CD0CD025129235101188CE9F628B.pdf

Aree di ricerca
Percezione uditiva e audiovisiva, psicofisica. Psicologia della musica. Relazione tra prestazione sensoriale e prestazione cognitiva. Le abilità cognitive dei musicisti.

Pubblicazioni
Talamini, F., Grassi, M., Toffalini, E., Santoni, R., Carretti, B. (2018). Learning a second language: can music training or music aptitude have a role? Learning and Individual Differences, 64, 1-7.
Borella, E., Carretti, B., Meneghetti, C., Carbone, E., Vincenzi, M., Madonna, J. C., Grassi, M., Fairfield, B., Mammarella, N. (2018). Is working memory training in older adults sensitive to music? Psychological Research, doi: https://doi.org/10.1007
Mioni, G., Laflamme, V., Grassi, M., Grondin, S. (2018). The effect of emotional spoken words on time perception depends on the gender of the speaker. Timing & Time Perception, 6, 1-13. doi: 10.1163/22134468-00002096
Grassi, M., Meneghetti, C., Toffalini, E., Borella, E. (2017). Auditory and cognitive performance in elderly musicians and nonmusicians. PLoS ONE, 2(11): e0187881. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0187881
Bruzzi, E., Talamini, F., Priftis, K., Grassi, M. (2017). A SMARC effect for loudness. i-Perception, 8(6). doi: 10.1177/2041669517742175
Talamini, F., Altoè, G., Carretti, B., Grassi, M. (2017) Musicians have better memory than nonmusicians: A meta-analysis. PLoS ONE, 12(10): e0186773. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0186773
Maniglia, M., Grassi, M., Ward, J. (2017). Sounds are perceived as louder when accompanied by visual movement. Multisensory Research, 30(2), 159-177. doi: 10.1163/22134808-00002569
Pitteri, M., Marchetti, M., Priftis, K., Grassi, M. (2017). Naturally together: pitch-height and brightness as coupled factors for eliciting the SMARC effect in non-musicians. Psychological Research, 81, 243-254. doi: 10.1007/s00426-015-0713-6
Nava, E., Romano, D., Grassi, M., Turati, C. (2016). Skin conductance reveals the early development of the unconscious processing of emotions. Cortex, 84, 124-131.
Talamini, F., Carretti, B., Grassi, M. (2016). The working memory of musicians and nonmusicians. Music Perception, 34, 183-191.
Rosa Salva, O., Grassi, M., Lorenzi, E., Regolin, L., Vallortigara, G. (2016). Spontaneous preference for visual cues of animacy in naïve domestic chicks: the case of speed changes. Cognition, 157, 49-60.
Grassi, M., Di Giano, J., Moè, A., (2016). Increasing the dive-length of swimmers through personalised targets. International Journal of Sport Psychology, 47, 155-164.
Mioni*, G., Grassi*, M., Tarantino, V., Stablum, F. , Grondin, S., Bisiacchi, P. S. (2016). The role of a concurrent motor task on auditory and visual temporal discrimination task. Attention, Perception & Psychophysics, 78, 742-748. *co-first-authorship
Nava, E., Grassi, M., Turati, C. (2016). Audio-visual, visuo-tactile and audio-tactile correspondences in preschoolers. Multisensory Research, 29, 93-111. doi: 10.1163/22134808-00002493
Geronazzo, M., Avanzini, F., Grassi, M. (2015). Absence of modulatory action on haptic height perception with musical pitch. Frontiers in Psychology, 6:1369. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01369
Borella, E. Carretti, B., Grassi, M., Nucci, M., Sciore, R. (2014). Are age-related differences between young and older adults in an affective working memory test sensitive to the music effects? Frontiers in Aging Neuroscience, 6:298. doi: 10.3389/fnagi.2014.00298
Soranzo, A., Grassi, M. (2014). PSYCHOACOUSTICS: a comprehensive MATLAB toolbox for auditory testing. Frontiers in Psychology, 5:712. doi: 10.3389/fpsyg.2014.00712

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
ME1856 999PD MEO2044115 AUDIOLOGIA E PSICOLOGIA
Info e programma A.A. 2018/19
6 II Primo
semestre
ITA ALESSANDRO CASTIGLIONE
ME1856 999TV MEO2044115 AUDIOLOGIA E PSICOLOGIA
Info e programma A.A. 2018/19
6 II Primo
semestre
ITA PIETRO SCIMEMI
PS2192 COMUNE PSP5070174 COGNITION AND SENSORY PERCEPTION
Info e programma A.A. 2018/19
6 III Primo
semestre
ENG GIANLUCA CAMPANA
PS1085 COMUNE PSN1031056 PSICOLOGIA GENERALE
Info e programma A.A. 2018/19
12 I Primo
semestre
ITA SERGIO RONCATO
PS1978 COMUNE PSP5070339 PSYCHOLOGY OF MUSIC
Info e programma A.A. 2018/19
6 I Secondo
semestre
ENG MASSIMO GRASSI