FURLAN CLAUDIA

Recapiti
Posta elettronica
86a63f55fe93cfc61d3e29d031c1a4bf
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Statistiche
Telefono 0498274129
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico SECS-S/01 - STATISTICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Martedì dalle 13:30 alle 14:30 Ufficio 153 - Primo piano al Dipartimento di Scienze Statistiche (via Cesare Battisti, 241) N.B. Non serve prenotarsi. Si può anche telefonare in orario di ricevimento.
(aggiornato il 02/05/2018 13:40)

Proposte di tesi
Alcune proposte di tesi a partire da alcune relazioni presentate al 14-esimo Forum Globale sulla Statistica per il Turismo. All'indirizzo

http://tsf2016venice.enit.it/programme/9-date-nov-24

o nei materiali in Moodle potete trovare le relazioni di riferimento. Queste tesi partirebbero dallo studio della relazione presentata al convegno per poi fare delle riflessioni sul caso italiano/veneto.

1) Nuovo Piano Strategico sul Turismo 2016: le nuovi direzioni del MiBACT (N.B. Verrà approvato a breve e quindi non c'è tra le relazioni).
2) Indagine sull'esperienza culturale a Malta: strumenti adottati dall'Ente per il Turismo di Malta e riflessioni per il caso italiano.
3) Turismo come opportunità di lavoro nel periodo di crisi: confronto tra Spagna e Italia.
4) Nuovo sistema amministrativo "e-visitor" adottato dalla Croazia: che tipo di dati può fornire per lo studio del flusso del turismo?
5) Estrazione automatica di dati di Tripadvisor per lo studio dei siti e delle attrazioni turistiche.
6) Nuovi metodi di rilevazione dei turisti ingoing giornalieri in Spagna.
7) Uso di Wikipedia per capire quali contenuti porta il turista a prenotare in una certa località.
8) Indagine Franco-Italiana sul turismo culturale: confronto tra i due paesi.
9) Confronto tra il metodo belga per l'indagine sui musei e le attrazioni e i dati a disposizione in Italia.
10) Misurazione della sharing economy nel turismo.

------
Gardellin Valentina (a.a. 2016/2017) Oltre l'obiettivo: indagine statistica per lo studio di gusti e interessi fotografici ne mondo del turismo.

Marin Michela (a.a. 2016/2017) La cultura museale italiana: studi e analisi statistiche dal 1998
fino ad oggi.

Emeri Jacopo (a.a. 2015/2016) Indagine statistica sull’apprendimento linguistico dello studente durante un’esperienza all’estero: il caso Erasmus+.

Tessarolo Silvia (a.a. 2015/2016) Progettazione e implementazione di un'indagine statistica per la misurazione della soddisfazione dei visitatori di un evento culturale: il caso di Bassano Fotografia.

Bertoncello Mauro (a.a. 2012/2013) Comfort, design e alte prestazioni: customer satisfaction per Selle San Marco s.p.a.

Simionato Stefano (a.a. 2012/2013) Analisi di customer satisfaction per Falegnamerie Moderne S.r.l.

Saccoman Martina (a.a. 2011/2012) Eat by click: un'applicazione di successo? Valutazione preventiva di un investimento riguardante un'applicazione per smartphones.

Bortolozzo Alessandra (a.a. 2010/11) Fonti di energia rinnovabile: il mini e il micro idroelettrico come alternativa all'idroelettrico tradizionale.

Zurlo Alessio (a.a. 2010/11) Analisi della carica microbica dei bovini prima della macellazione.

Bordin Eros (a.a 2009-2010) Percezione della clientela sulla qualità dei servizi offerti nel settore del fitness: una verifica empirica su un'associazione sportiva padovana.

Cantarella Arianna (a.a. 2009/10) Inquinamento atmosferico: gli effetti sull'ambiente e sulla salute umana causati dalla combustione di rifiuti e biomasse.

Patella Laura (a.a. 2009/2010) Customer satisfaction e fidelizzazione della clientela per un famoso ipermercato veneto.

Stangherlin Riccardo (a.a. 2009/10) Impatto di un nuovo impianto di pirogassificazione sull'attuale livello di inquinamento atmosferico: il caso della zona estense della provincia di Padova.

Codato Carlo (a.a. 2007/2008) Soddisfazione dei servizi di informazione offerti dall'associazione italiana cultura qualità.

Curriculum Vitae


Curriculum del docente in PDF: 86A63F55FE93CFC61D3E29D031C1A4BF.pdf

Aree di ricerca
TEMI DI RICERCA

1) Modelli di diffusione di innovazione

Studio delle serie storiche degli impianti eolici a fini previsivi, confrontando le nazioni leader nel settore. Confronto delle performance dei principali modelli di diffusione (Modello di Bass, Modello di Bass Generalizzato, Modello Logistico, Modello di Gompertz), in questo ambito in cui l'adozione è fortemente influenzata dall'incentivazione economica.

Analisi della diffusione della tecnologia nucleare nei paesi emergenti. Studio di fattibilità sulla costruzione e messa in uso dei reattori progettattati nel breve-medio periodo, tenendo conto del ciclo di vita dell'uranio.


2) Epidemiologia

Studio dell'evoluzione del Mesotelioma Pleurico nella città di Casale Monferrato e paesi limitrofi.



3) Modellazione di fenomeni naturali

Studio della radiazione solare diffusa, in relazione a variabili ambientali e in particolar modo sull'effetto delle nuvole. La mappatura territoriale della radiazione diffusa permette di capire che tipo di impianti fotovoltaici sono più oppurtuni per massimizzare la produzione di energia elettrica.

Modellazione della magnitudine delle eruzioni vulcaniche estreme, a livello mondiale, attraverso un processo di Poisson che tiene conto dell'effetto di censura che si è subito nel tempo, soprattutto per quelle eruzioni di magnitudine più contenuta. La modellazione è inserita in un contesto bayesiano.

Studio della erosione della costa di Holderness (UK), attraverso un modello gerarchico bayesiano.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0604 COMUNE LEL1000841 STATISTICA PER IL TURISMO
Info e programma A.A. 2018/19
9 II Primo
semestre
ITA CLAUDIA FURLAN