SCARSO ENRICO

Recapiti
Posta elettronica
8b38b93b851af221dbb7aefda7c6815b
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Telefono 0444998738
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Martedì dalle 11:15 alle 12:30 Ufficio primo piano DTG - Vicenza
(aggiornato il 21/02/2017 13:47)

Curriculum Vitae
Enrico Scarso è Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l’Università di Padova. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova, ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza dell’innovazione industriale. Attualmente è titolare del corso di Economia Aziendale e Applicata per il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale e del corso di Marketing Engineering per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale dell’Università di Padova. È altresì Presidente del Consiglio di Corso di Laurea aggregato in Ingegneria Gestionale.
Le sue attività di ricerca fanno principale riferimento ai temi dell’economia e della gestione dell’innovazione. Nel primo campo le attività hanno riguardato lo studio delle determinanti e la costruzione di modelli descrittivi e interpretativi dei processi di diffusione e di adozione delle nuove tecnologie. Nel secondo, l’attenzione si è focalizzata sui problemi connessi al technology assessment e al technology management. In quest’ambito l’attività si è rivolta alla redazione di profili tecnologici di alcuni settori industriali e all’analisi e messa a punto di metodologie per la valutazione economica e la gestione dei progetti a elevato contenuto innovativo. Ha anche analizzato a fondo le problematiche e i meccanismi di trasferimento e diffusione delle innovazioni nei sistemi industriali locali caratterizzati dalla presenza di piccole e medie imprese. Attualmente si sta occupando soprattutto di Knowledge Management, e in particolare delle questioni inerenti alla gestione della conoscenza a livello sia di singola impresa che di reti e sistemi di imprese. Parte dei suoi studi hanno riguardato l’uso delle tecnologie della comunicazione elettronica in ambito aziendale, andando ad esaminare come, in che misura e secondo quali modalità le nuove tecnologie possano promuovere una efficiente ed efficace gestione della conoscenza. I suoi studi più recenti analizzano i benefici e gli ostacoli dell’introduzione e uso dei Social Media in ambito aziendale. L’interesse verso i processi legati alla conoscenza lo ha indotto a rivolgere una specifica attenzione all’analisi delle imprese che operano nel settore dei servizi ad elevata intensità di conoscenza (KIBS) e del ruolo che queste svolgono nei processi di sviluppo delle economie locali.
É autore di numerosi lavori pubblicati su riviste e volumi internazionali e nazionali, o presentati a convegni internazionali.
Ha partecipato attivamente a importanti ricerche sia per conto di enti pubblici (MIUR, CNR, Camere di Commercio) che privati (Imprese, Associazioni di categoria, Fondazioni non-profit). É membro IAMOT (The International Association for the Management of Technology) e AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale). É tra i membri fondatori dell'International Association for Knowledge Management (IAKM).

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IN0509 COMUNE INL1000016 ECONOMIA AZIENDALE E APPLICATA (Ult. 2 num. matr. da 50 a 99)
Info e programma immatricolati A.A. 2016/17
Attuale A.A. 2017/18
12 II Annuale ITA ENRICO SCARSO
IN0522 COMUNE INP4062667 MARKETING ENGINEERING - TECNICHE QUANTITATIVE DI MARKETING
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Secondo
semestre
ENG ENRICO SCARSO


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IN0522 COMUNE INP5071598 TIROCINIO
Info immatricolati A.A. 2016/17
Info attuali 2017/18
3 II Annuale ITA ENRICO SCARSO