SECCO LAURA

Recapiti
Posta elettronica
8d8552541745fcb32d7f8088861a8933
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Telefono 0498272692
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Curriculum Vitae
Laura Secco è laureata in Scienze forestali presso la Facoltà di Agraria - Università di Padova. Qui svolge (1996-1999), un dottorato di ricerca in Estimo ed Economia Territoriale sui temi della certificazione forestale. Nel 1997 fruisce di una borsa di studio presso lo Europen Forest Institute (EFI) a Joensuu (Finlandia), con il quale nel 1998 collabora come ricercatrice esterna svolgendo missioni in Suriname, Guyana e Gabon. In seguito continua a lavorare nel campo della certificazione ambientale e forestale, come auditor e consulente, collaborando anche con il TESAF, dove approfondisce temi quali il marketing dei prodotti forestali, la valutazione dei beni ambientali, le politiche di sviluppo rurale e la cooperazione allo sviluppo. Dal 1999 al 2005 è referente in Italia per il Forest Stewardship Council (FSC). In seguito, nel dicembre 2005, entra in servizio come Ricercatrice presso il Dip. TESAF, dove prosegue lo studio sulla responsabilità sociale e ambientale, lo sviluppo rurale ed contribuisce ad avviare linee di ricerca innovative (es. valutazione dei servizi ecosistemici e modalità di attuazione di schemi di pagamento di servizi ecosistemici/ambientali, governance e approcci partecipativi nella gestione delle risorse naturali).
Dal 2015 è Professore Associato. Sin dal 2005 partecipa a numerose ricerche e progetti di cooperazione universitaria di livello internazionale (es. nel 7° PQ: NEWFOREX - New Ways to Value and Market Forest Externalities, INTEGRAL - Future oriented integrated management of forest landscape, SCORE, StarTree, AGORA; Cost Action: ORCHESTRA, EuMIXFOR, CAPABAL), nonchè nazionale e locale. E’ responsabile scientifico del progetto H2020 Social Innovation in Marginalized Rural Areas (SIMRA). E' vice-coordinatore dell'Unità 9.05.03 – Cross-sectoral policy impacts on forests and environment nell'ambito della Divisione 9 - Forest Policy and Economics dello IUFRO.
Ha svolto numerose attività didattiche, di studio e ricerca all’estero (Malaysia, Sudan, Romania, Bosnia ed Erzegovina, Nepal ed altro) e in Italia, sia a livello di corsi post-laurea (Master dell'Università di Padova e Bologna), che magistrali e triennali. Attualmente è docente dei corsi magistrali internazionali Erasmus Mundus in Sustainable Tropical Forestry (SUTROFOR), Sustainable Forest and Nature Management (SUFONAMA), Mediterranean Forestry and Natural Resources Management (MEDfOR) e nel corso internazionale inter-dipartimentale Local Development dell’Università di Padova. Ha insegnato nel corso triennale in Cooperazione allo sviluppo rurale.
Svolge regolarmente attività didattica anche nell'ambito di corsi di Dottorato di Ricerca. Dal 2006 al 2009 è membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo (Indirizzo: Estimo ed economia territoriale), dal 2010 entra nella Scuola di Dottorato TARS (ora LERH) (Indirizzo: Economia) e nel Programma di Dottorato Internazionale Forestry and Nature for Society (FONASO). Relatrice/correlatrice di svariate tesi di dottorato, magistrali e triennali. Collabora come peer-reviewer con numerose riviste di rilievo internazionale (es. Forest Policy and Economics, Environmental Economics, Land Use Policy, …). E’ membro del Working Group “Collaborative Management of Natural Resources” presso CEESP/IUCN. E’ membro della Società Italiana degli Economisti Agrari (SIDEA) e della Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA). Ha pubblicato più di 100 lavori.

Curriculum del docente in PDF: 8D8552541745FCB32D7F8088861A8933.pdf


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
AV2091 000ZZ AVP7078738 RESEARCH AND PROJECT DEVELOPMENT METHODOLOGY: APPLICATIONS / METODOLOGIA DI RICERCA E DI SVILUPPO DI PROGETTI: APPLICAZIONI 3 I Secondo semestre LAURA SECCO