FALCO ALESSANDRA

Recapiti
Posta elettronica
A33d7a648511dcb441560cacbe70d950
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498276588
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Martedì dalle 10:15 alle 12:15 Via Venezia 14, quinto piano. Dipartimento Fisppa. Il ricevimento della Prof.ssa Falco a partire dal 7 ottobre 2016 si terrà nella nuova sede di Via Venezia 14 (5 piano, studio 005).
Il ricevimento della Prof.ssa Falco riprenderà regolarmente, dopo la pausa estiva, giovedì 31 agosto dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
(aggiornato il 01/08/2017 14:21)

Proposte di tesi
Le tesi proposte vertono sulle aree di seguito riportate.

Benessere e stress lavorativo: messa a punto e sperimentazione di metodologie di valutazione integrate, mediante indicatori soggettivi, oggettivi e fisiologici (e.g. BDNF, citochine proinfiammatorie); Workaholism; Work engagement; Presenteismo; Affettività negativa; Perfezionismo; Passione per il lavoro.

Marketing, ricerche di mercato e comunicazione sociale: ricerca e intervento in ambito organizzativo e della sicurezza stradale.

Curriculum Vitae
Ricercatore e Professore Aggregato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dottore di ricerca in psicologia sociale e della personalità (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di
Padova; abilitata alla professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (3730).

Svolge attività scientifiche e didattiche nell’ambito del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) – Sezione di Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Docente di “Elementi di marketing e comunicazione” nel corso di laurea triennale in Scienze psicologiche sociali e del lavoro. Docente nel modulo di Valutazione e selezione del personale, presso il Master in Valutazione,formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio - Università degli Studi
di Padova, Dipartimenti FISPPA, Diritto Privato e Critica del Diritto, Medicina Molecolare.

I suoi principali ambiti di ricerca sono: valutazione del rischio stress lavoro-correlato, con particolare riferimento alla messa a punto di strumenti “integrati” mediante indicatori soggettivi, oggettivi e fisiologici; ruolo di specifiche componenti individuali e comportamentali – workaholism, affettività negativa, risorse PsyCup, passione, perfezionismo, presenteismo – nell’eziologia del benessere/disagio organizzativo. Tali studi hanno dato luogo a numerose attività di ricerca-intervento nell’ambito di strutture pubbliche e private, fra cui anche l’Ateneo di Padova, nonché a specifici strumenti di valutazione.

Responsabile del flusso Erasmus con le Università di Madrid e Salamanca; fa parte del comitato ordinatore e del collegio docenti del Master Interfacoltà – Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Formazione – in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio”.
Componente del Comitato Direttivo del CIRD - Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio
Lavorativo, presso l'Università di Padova.

Responsabile del progetto "Biomarkers and Work-Related Stress" in un network di ricerca europeo.
Responsabile scientifico del progetto di ricerca-intervento finanziato "Valutazione approfondita del rischio stress lavoro-correlato" presso l'ARPAV.
Coordinatore dei progetti di ricerca finanziati "Modelli di valutazione e intervento in tema
di stress lavoro-correlato" presso le seguenti organizzazioni: Ulss 4 "Alto Vicentino"; Ulss 17; Azienda Ospedaliera di Padova; Ateneo di Padova.

Componente dell'Editorial Board della Rivista BMC Psychiatry sezione Stress and Anxiety. Componente dell'Editorial Board della Rivista TPM - Testing Psychometrics Methodology in Applied
Psychology. Componente del Comitato Scientifico della Collana di Scienze e Tecniche Psicosociali per il Lavoro, l'Impresa, le Organizzazioni. FrancoAngeli: Milano.

Referee di diverse riviste nazionali ed internazionali fra le quali Psychology, Health & Medicine; Anxiety, Stress & Coping; Industrial Health; Journal of Occupational and Environmental Medicine; Addiction Research & Theory; BMC Psychiatry; TPM - Testing Psychometrics Methodology in Applied
Psychology, Ricerche di Psicologia, Psicologia della Salute.

Curatrice e co-autrice di strumenti di indagine di variabili individuali e organizzative quali il Test Qu-Bo e del Metodo V.I.S.(Edizioni FrancoAngeli).


Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1085 COMUNE PSO2043522 ELEMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE
Info e programma A.A. 2017/18
6 II Secondo
semestre
ITA ALESSANDRA FALCO
SF1333 001PD SFO2042656 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Info e programma A.A. 2017/18
9 II Primo
semestre
ITA ALESSANDRA FALCO