ZANE LORENZO

Recapiti
Posta elettronica
C4f3c499b8e3b9a87e1b9d8180a0d3c4
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Biologia
Telefono 0498276220
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico BIO/07 - ECOLOGIA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Information on my research available at:
https://www.researchgate.net/profile/Lorenzo_Zane
http://scholar.google.it/citations?user=ow-iAHwAAAAJ&hl=it
https://www.researchgate.net/profile/Lorenzo_Zane

Orario di ricevimento
Secondo piano Sud, Vallisneri Dal Lunedì al Venerdì previa richiesta via e.mail
(aggiornato il 07/09/2016 12:46)

Proposte di tesi
Contattare il docente se interessati a svolgere tesi specialistiche legate all'utilizzo di metodiche molecolari in organismi marini e terrestri.

Proposte tesi 2018/2019:
1) Analisi di popolazione di organismi lagunari
•Le attività di ricerca pianificate riguardano la caratterizzazione di organismi lagunari (Zosterissessor ophiocephalus, Carcinus aestuarii, Atherina boyeri, Mytilus galloprovincialis) mediante microsatelliti e 2b-RAD sequencing. Stima delle variazioni temporali e spaziali nella composizione genetica di specie lagunari per le quali siano documentate dinamiche di scambio laguna-mare, e confronto fra situazione attuale (epoca MOSE) e passata.
•Sperimentazione di metodi di identificazione di uova e larve delle specie coinvolte nello scambio mare-laguna mediante analisi genetiche. Identificazione morfologica e molecolare (metabarcoding) delle specie raccolte e analisi in campioni di acqua del DNA ambientale.
•Stima dei flussi di biomassa (in entrata e in uscita) di organismi nectonici attraverso le bocche di porto, con particolare attenzione alle specie di interesse commerciale e a quelle potenzialmente “critiche” e verifica degli eventuali effetti legati alle fasi di gestione del MOSE. Rilevamento mediante tecniche acustiche (Scientific echosounder, split-beam con modulazione di frequenza), collaborazione con UniVe.

2) Filogeografia pesci antartici



Curriculum Vitae
Lorenzo Zane.
Nato a Venezia il 6/5/1970, cittadino Italiano, coniugato con figli: Anita e Nicola.
Professore Ordinario BIO/07 Ecologia dal 1 ottobre 2017
Dipartimento di Biologia – Università di Padova
ORCID ID: 0000-0002-6963-2132

FATTI SALIENTI
• Presidente del CCS di Biologia, Biologia Evoluzionistica, Biologia Marina.
• Rappresentante dell’Università di Padova nel CONISMA.
•Docente di Ecologia, Ecologia Molecolare, Ecologia e Genetica di Popolazione. Oltre 1500 ore di didattica frontale impartita da titolare.
•Vincitore del premio "Felice Ippolito" del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide assegnato dall'Accademia dei Lincei.
•Autore di 92 lavori su riviste con Impact Factor. IF totale oltre 300, 3468 citazioni su riviste ISI (Scopus, 28/02/2018), H index = 26 (Scopus, 28/02/2018). LZ ha pubblicato su Nature, PNAS e su riviste di eccellenza del settore tra cui Molecular Ecology, Diversity and Distributions, MEPS, CJFAS.
•Il lavoro Zane et al. (Mol Ecol 2002) è risultato "Fast Breaking Paper" ISI nel campo Environment/Ecology. 1287 citazioni in Scopus a febbraio 2018.
•Referee per 20 riviste internazionali e due enti di ricerca internazionali. Molecular Ecology top reviewer 2012 e 2014. Academic Editor di PLoS one.
• Valutatore per conto del MIUR di progetti PRIN, Futuro in Ricerca e prodotti VQR.
• PI o CoPI di progetti nazionali ed internazionali (dettagli a http://compgen.bio.unipd.it/~molecol/ZaneL.html)

RICERCA:
L'attività di ricerca è focalizzata sullo studio di organismi marini mediante metodi molecolari. L'attività include lo sviluppo dei marcatori e la loro applicazione in ambiti che vanno dalla sistematica molecolare allo studio dei sistemi di accoppiamento. La maggior parte degli studi sono stati condotti su popolazioni di pesci, con un particolare interesse alla stima della connettività genetica, della dimensione effettiva di popolazione ed alla ricostruzione della demografia storica di organismi di interesse commerciale o conservazionistico. Le linee di ricerca attuali sono rivolte all'integrazione dei dati genetici in modelli che considerano esplicitamente la dinamica di popolazione, allo scopo di ottenere una migliore comprensione dell'importanza relativa della storia evoluzionistica recente (cambiamenti paleoclimatici o separazioni biogeografiche) e dei fattori contemporanei (dispersione larvale dovuta alle correnti, riduzione nella dimensione di popolazione dovuta a cambiamenti globali o al prelievo umano) nel determinare i pattern intraspecifici di variabilità genetica e quindi il potenziale adattativo delle specie.

__
Lista completa delle pubblicazioni disponibile a http://scholar.google.it/citations?user=ow-iAHwAAAAJ&hl=it

Curriculum del docente in PDF: C4F3C499B8E3B9A87E1B9D8180A0D3C4.pdf

Aree di ricerca
Molecular Ecology, Population genetics, Evolutionary Biology, Marine Biology, Fisheries, Conservation

Pubblicazioni
http://www.scopus.com/authid/detail.url?authorId=6602780742
http://scholar.google.it/citations?user=ow-iAHwAAAAJ&hl=it

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
SC1179 000ZZ SCP8085019 BIOGEOGRAFIA E FILOGEOGRAFIA 7 I Secondo semestre LORENZO ZANE
SC1161 000ZZ SCP4065423 ECOLOGIA E POLITICHE AMBIENTALI 11 III Annuale MASSIMO DE MARCHI
IF0360 000ZZ SCN1032607 ELEMENTI DI DEMOGRAFIA ED ECOLOGIA MOLECOLARE DEGLI ORGANISMI MARINI 7 I Primo semestre LORENZO ZANE