SURIAN ALESSIO

Recapiti
Posta elettronica
Cf3d1e836fa35dca43bac2f3cdce838a
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498274866
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 10:00 alle 11:00 Dipartimento FISPPA, via Beato Pellegrino 28, 1° piano Previa comunicazione e-mail
(aggiornato il 12/07/2013 08:30)

Proposte di tesi
Competenze sociali e interculturali
Apprendimenti cooperativi
Social media,
e-learning
Knowledge management
Metodologie partecipative nella progettazione e valutazione

Curriculum Vitae
Alessio Surian è professore associato (M-PED/03)presso il dipartimento FISPPA, Università di Padova.
Collabora con lo Special Interest Group (SIG) 21 (Teaching and Learning in culturally diverse settings) dell'EARLI, European Association Research on Learning and Instruction. E' membro del gruppo di esperti del Programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa.
Partecipa al Grupo de Trabajo CLACSO DESARROLLO REGIONAL Y ACTORES SOCIALES e coordina il Seminario 1828 e-learning CLACSO "Políticas públicas, educación y desigualdad: avances y retrocesos".
E' membro del consiglio direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e le Migrazioni (CIRSIM), promosso dai dipartimenti UNipd: Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA), Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DISSGEA) e Studi Linguistici e Letterari (DISLL). Obiettivo del Centro è promuovere, sostenere e coordinare attività di ricerca tra diverse discipline scientifiche e attori del territorio, finalizzate allo studio delle dinamiche interculturali che mutano la struttura demografica, religiosa, linguistica e educativa della società contemporanea, http://www.cirsim.unipd.it/
E' membro di InteRGRace, Gruppo di ricerca interdisciplinare su razza e razzismi, gruppo di ricerca accademico e associazione culturale impegnato nella produzione, diffusione e scambio dei risultati della ricerca su razza e razzismi a livello nazionale ed internazionale, http://www.intergrace.it/
E' membro del Consiglio di redazione di LLL, rivista di EdaForum ed è membro del Comitato Scientifico dell’Italian Journal Sociology of Education e della rivista on-line Rizoma Freireano.
Pubblicazioni:
https://www.researchgate.net/profile/Alessio_Surian

Curriculum del docente in PDF: CF3D1E836FA35DCA43BAC2F3CDCE838A.pdf

Aree di ricerca
Competenze sociali e interculturali
Social media, apprendimenti cooperativi e e-learning
Knowledge management e metodologie partecipative nella progettazione e valutazione

Pubblicazioni
Alessio Surian, Segatto Barbara, Diego Di Masi (2018). Le multiple transizioni dei minori stranieri non accompagnati. Un’indagine nella Provincia di Padova. In: (a cura di): Andrea Traverso, Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati. p. 41-52, MILANO:FrancoAngeli

SURIAN A., DAMINI M. (2017). Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado, Torino, Loescher

SURIAN A., GRECO C., MAHMUD M., MANTOVANI G. (2017) Learning History as Views Sharing: examples of Collaborative Practices, in Portera A., Grant C. A. Intercultural Education and Competences. Challenges and Answers fro the Global World, Cambridge Scholars Publishing, pp. 159-172

SURIAN A. (2016). Open spaces for interactions and learning diversities. Rotterdam NL, Sense

TARCHI, C., SURIAN, A. (2016). Developing cross-cultural awareness in higher education through the use of video-logs focusing on critical incidents. In A. Surian (Ed.), Open Spaces for Interactions and Learning Diversities, Rotterdam, NL: Sense Publisher, pp. 205–220

SURIAN A., DAMINI M. (2014). “Becoming” a cooperative learner-teacher. Anales de Psicología, vol. 30, núm. 3, septiembre-diciembre, 2014, pp. 808-817

DAMINI M., SURIAN A. (2014) Enhancing Intercultural Sensitivity through Group Investigation – a Co­operative Learning Approach, in Special Edition of the Journal of Co-operative Studies, ISSN 0961-5784

SURIAN A. (2013) Mr. Palomar and Youth 2.0: beyond the Faustian bargain, ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, 5 (1)

BATINI F., MAYO P., SURIAN A. (2013) The School of Barbiana and the Struggle for Social Justice, New York, Peter Lang

SURIAN A. (2012) Voices in Transition, in The Yearbook on Humanitarian Action and Human Rights, Deusto

BIASUTTI M., SURIAN A. (2012) The Students Survey of Education for Sustainable Development Competencies: A Comparison Among Faculties, Discourse and Communication for Sustainable Education,vol. 3, pp. 75ñ82

SURIAN A. (2012). An Overview of the European Commission support to Development Education and Awareness Raising projects in Europe: the DEAR Study REVISTA INTERNACIONAL SOBRE INVESTIGACIÓN EN EDUCACIÓN GLOBAL Y PARA EL DESARROLLO (ISSN:2254-1845), 164- 191, 1.

SURIAN A. (2012). Aprendizaje y competencias interculturales RA XIMHAI (ISSN:1665-0441), 205- 222, 8.

SURIAN A. (2011). Transformative learning and youth agency within present and future urban scenarios ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION (ISSN:2035-4983), 147- 183, 3.

SERBATI A., SURIAN A. (a cura di) (2011) Bilancio e portfolio delle competenze: percorsi in ambito cooperative, CLEUP, Padova

SURIAN A. (2011). Lavorare con la diversità culturale a scuola. Fare inte(g)razione tra enti locali, scuola e comunità. FrancoAngeli, MILANO: 95- 105.

SURIAN A. (2010) E-learning e competenze sociali nella formazione degli insegnanti. Le competenze verso il mondo del lavoro. Formazione e valutazione Pensa MultiMedia LECCE 159- 167 2008 Padova.

REYNALS C; CRUDI R; SURIAN A. (2009). Producción de conocimientos ¿cómo praxis de lucha poli­tica y social? RIZOMA FREIREANO (ISSN:1989-0605), 5.



Pubblicazioni del docente in PDF: CF3D1E836FA35DCA43BAC2F3CDCE838A.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19