SPIAZZI GIORGIO

Recapiti
Posta elettronica
Dfb68572dccbe9fbcda832dde313f321
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Telefono 0498277755
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico ING-INF/01 - ELETTRONICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Curriculum Vitae
Giorgio Spiazzi, nato a Legnago (VR) il 11 novembre 1962, si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1988 con una tesi dal titolo: "Pilotaggio di un laser a semiconduttore per impieghi analogici".
Successivamente, ha vinto il concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca in INGEGNERIA INFORMATICA ED ELETTRONICA INDUSTRIALI presso l'Università di Padova. L'attività di ricerca, si è sviluppata principalmente nell'ambito dell'Elettronica di Potenza.
Nel 1992, durante l'ultimo anno di dottorato, ha dedicato un periodo di sei mesi di studio e lavoro presso il Virginia Power Electronics Center del Virginia Polytechnic Institute and State University, a Blacksburg - Virginia (Stati Uniti) sotto la direzione del prof. Fred C. Lee. Qui, dopo aver seguito un corso su "Resonant and soft-switching converters", ha lavorato all'applicazione di tecniche soft switching ai convertitori ca/cc ad elevato fattore di potenza. A conclusione del triennio di dottorato ha presentato e discusso la tesi dal titolo:
"Convertitori CC/CC e raddrizzatori ad elevato fattore di potenza: strutture e tecniche di controllo avanzate".
Nel gennaio 1993 ha vinto un concorso per ricercatore nel settore Elettronica Applicata (ING-INF/01).
Dal 1° ottobre 2001, Giorgio Spiazzi diventa professore associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell'Università di Padova.
L'attività di ricerca di Giorgio Spiazzi si svolge principalmente nel campo dell'elettronica di potenza ed, in particolare, nelle seguenti aree: tecniche di controllo avanzate per convertitori cc/cc, convertitori ca/cc ad elevato fattore di potenza sia monofase sia trifase, alimentatori per lampade fluorescenti e per diodi LED di potenza, convertitori soft switching e aspetti di compatibilità elettromagnetica nell'elettronica di potenza. Recentemente, l'attività di ricerca si è estesa anche nel settore delle energie rinnovabili, fotovoltaico e celle a combustibile.
L'attività di ricerca di Giorgio Spiazzi è testimoniata da più di 140 articoli presentati a conferenze internazionali (e pubblicati nei rispettivi atti) ed in parte pubblicati su riviste internazionali (IEEE).
La sua competenza scientifica nell’ambito dell’elettronica di potenza è attestata anche dalla partecipazione a comitati tecnici di diverse conferenze del settore, come revisore per congressi e riviste internazionali (IEEE Transactions) e dai numerosi seminari tenuti in diverse sedi internazionali.

Insegnamenti dell'AA 2017/18