LONGO GIOVANNI ANTONIO

Recapiti
Posta elettronica
E33b0b51e89546592ed4dc89a2e366d6
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Telefono 0444998726
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00 Studio
(aggiornato il 14/04/2014 13:08)

Curriculum Vitae
Giovanni A. LONGO, nato il 27 novembre 1961, è professore ordinario di Fisica Tecnica presso l’Università di Padova dove tiene il corso di Termodinamica Applicata. Giovanni A. LONGO è direttore del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali e responsabile del Laboratorio di Termotecnica e del Laboratorio di Nano-Fluidi. E’ membro del Comitato Scientifico della International Sorption Heat Pump Conference e vice-presidente della commissione B2 dell'International Institute of Refrigeration. E’ revisore per numerose riviste internazionali tra le quali International Journal of Heat and Mass Transfer, International Journal of Refrigeration, Applied Thermal Engineering, Solar Energy, Experimental Thermal and Fluid Science, International Journal of Energy Research, ASHRAE HVAC&R Research.
L’attività di ricerca di Giovanni A. LONGO riguarda lo scambio termico in cambiamento di fase, i sistemi ad assorbimento e lo scambio termico con nano-fluidi.
L’attività di ricerca sullo scambio termico bifase comprende la condensazione dei fluidi frigorigeni all’interno e all’esterno di tubi alettati e la condensazione e vaporizzazione di fluidi frigorigeni negli scambiatori a piastre.
L’attività di ricerca sui sistemi ad assorbimento è rivolta sia all’analisi delle tradizionali macchine ad assorbimento che allo studio della deumidificazione chimica dell’aria mediante soluzioni igroscopiche.
L’attività di ricerca sullo scambio termico con i nano-fluidi comprende la misura dei coefficienti di scambio e delle perdite di carico nello scambio termico monofase all’interno di scambiatori tubolari e a piastre e la misura delle proprietà termodinamiche e termofisiche dei nano-fluidi.
Giovanni A. LONGO è autore o co-autore di più di 200 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali o presentati a convegni nazionali ed internazionali.

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IN0531 COMUNE IN03109444 TERMODINAMICA APPLICATA
Info e programma immatricolati A.A. 2017/18
Attuale A.A. 2017/18
9 I Primo
semestre
ITA GIOVANNI ANTONIO LONGO