Insegnamento
STORIA DELL'IMPRESA
LE02121220, A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
1030703
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese BUSINESS HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIOVANNI LUIGI FONTANA SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Conoscere le principali tematiche della storia d'impresa e dei sistemi industriali nel contesto economico contemporaneo; distinguere gli elementi caratterizzanti le dinamiche evolutive dell'impresa nei maggiori paesi industrializzati, con speciale riguardo al caso italiano; individuare gli apporti forniti alla storia d'impresa dalla storia dell'industria, dalla storia del lavoro, dalla storia delle istituzioni di matrice europea e dalla "business history" di tradizione americana; coniugare gli aspetti qualitativi con quelli quantitativi della disciplina.
Contenuti: Il corso affronta le principali tematiche della storia d'impresa a partire da un profilo teorico della disciplina. Verrà spiegato che cos'è l'impresa e saranno analizzati, con riferimento ai diversi paesi industrializzati, i rapporti delle imprese con il contesto socio-economico, culturale e istituzionale; l'evoluzione delle forme e delle dimensioni d'impresa; le problematiche relative alla gestione e al governo dell'impresa; il ruolo delle imprese pubbliche nel mondo contemporaneo.
Verranno anche forniti cenni sulle dinamiche evolutive dell'impresa industriale italiana del Novecento, con particolare riferimento alle specializzazioni settoriali e territoriali, alle strutture dimensionali, alle forme organizzative, alle problematiche dell'innovazione, dell'internazionalizzazione, della finanza e delle politiche industriali.
Programma:
Testi di riferimento: P.A. Toninelli, Storia d'impresa. Bologna: Il Mulino, 2006. Cerca nel catalogo
R. Giannetti, M. Vasta, Storia dell'impresa industriale italiana, Bologna, Il Mulino, 2005, Storia dell'impresa industriale italiana. Bologna: Il Mulino, 2005.
Note ai testi di riferimento: Nel corso delle lezioni verranno fornite precisazioni sull'uso didattico dei testi ed ulteriori indicazioni bibliografiche.
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: