Insegnamento
STORIA DELL'UNIVERSITA'
LE02119588, A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2011)
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
1063436
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese HISTORY OF UNIVERSITY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE03119588 STORIA DELL'UNIVERSITA' DONATO GALLO LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche M-STO/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio

Orario non definito


Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
3 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
2 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti tassativi, ma si auspica che lo studente abbia già sostenuto un esame di storia medievale nella laurea di primo livello; in caso contrario, è opportuno che egli segua anche un altro corso di impronta metodologica e formativa in ambito generale (storia medievale o moderna).
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza aggiornata, storiograficamente e problematicamente, del processo di nascita e sviluppo delle università, tra universalità dei 'saperi alti' e avvio di esperienze di trasmissione istituzionalizzata, in contesti assai differenziati, dal sec. XII sino alla prima età moderna.
Contenuti: Aspetti e problemi della storia istituzionale delle università (sec. XII-XV). Sviluppo dei cosiddetti modelli universitari "parigino" e "bolognese". La disseminazione universitaria del Duecento. La diffusione degli Studi nell'Europa del Tre e Quattrocento. Linee di storia dello Studio padovano dalle origini alla fine del primo secolo veneziano (1222-1509).
Programma: 1. Intellettuali o uomini di cultura? 2. Attorno al concetto di 'Università' e di Studium. 3. Cenni sulle scuole nell'alto medioevo. 4. Ristrutturazione e nuove gerarchie dei saperi tra XI e XII secolo. 5. Scuole preuniversitarie e maestri. 6. Le scuole francesi e l'emergere di Parigi. 7. La rinascita giuridica e la scuola di Bologna. 8. Federico Barbarossa e la autentica "Habita". 9. Le università in area inglese, francese, spagnola nel Duecento. 10. Esperienze universitarie in ambito italiano nel XIII al XV secolo. 11.Diffusione degli Studi nell'Europa del Tre e Quattrocento. 12. Città e Studio in Italia nel tardo medioevo e nella prima età moderna: le Università dal contesto comunale a quello signorile e principesco. 13. Lo Studio di Padova dalle origini al primo Cinquecento. 14. Sapere, prestigio, potere: docenti e studenti nella prospettiva della storia sociale. 15. Le fonti storiche ‘universitarie’: alcuni esempi dei secoli XII-XV in Italia e in Europa (NB. il punto 15 è previsto soltanto per il corso da 9 CFU).
Testi di riferimento: PELLEGRINI Luigi, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini mendicanti. Napoli: Liguori, 2005. (solo cap. 1-2-3, 5) Cerca nel catalogo
BELLOMO Manlio, Saggio sull’università nell’età del diritto comune. Roma: Il Cigno-Galileo Galilei, 2004. (in alternativa a Pellegrini) Cerca nel catalogo
PINI Anton Ivan, Studio, università e città nel medioevo bolognese. Bologna: CLUEB, 2005. (otto saggi a scelta per il corso di 9 CFU, quattro per il corso da 6 CFU )
DEL NEGRO P. (ed.), L’Università di Padova. Otto secoli di storia,. Padova: Signum, 2002. pp. 15-33 (saggio di D. Gallo) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Altra bibliografia sarà indicata a lezione. Sarà inoltre resa disponibile una silloge di documenti letti e commentati a lezione. Costituiscono parte integrante del programma gli appunti dalle lezioni.
Metodi didattici: Lezione frontale. Approfondimenti di tipo seminariale con lettura e discussione di fonti (in originale o in traduzione italiana) e di saggi specifici.
Metodi di valutazione: Esame orale a fine corso. Produzione di un paper personale su un aspetto specifico concordato con il docente.
Altro: