Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
LE11108368, A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
1071737
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIAEVAL PHILOSOPHY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIOVANNI CATAPANO M-FIL/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE09108368 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE GIOVANNI CATAPANO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche M-FIL/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio

Orario non definito


Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 CATAPANO GIOVANNI (Presidente)
MARTINI CECILIA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
MORO ENRICO (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 CATAPANO GIOVANNI (Presidente)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
MARTINI CECILIA (Supplente)
3 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 CATAPANO GIOVANNI (Presidente)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
D'ALESSANDRO MASSIMILIANO (Supplente)
MARTINI CECILIA (Supplente)
MORO ENRICO (Supplente)
2 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 CATAPANO GIOVANNI (Presidente)
BOTTIN FRANCESCO (Membro Effettivo)
MARTINI CECILIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono tre:
(1) conoscere i lineamenti essenziali dello sviluppo del pensiero medievale, specialmente di lingua latina, dalle premesse tardo-antiche sino al XIV secolo;
(2) saper analizzare un classico del pensiero medievale (quest’anno: il «De trinitate» di Agostino di Ippona, libri V-VII);
(3) approfondire monograficamente un tema del pensiero medievale (quest’anno: la mente umana come immagine della Trinità nel «De trinitate» di Agostino di Ippona, libri IX-XV).
Per gli studenti che sostengono l’esame per 6 crediti (42 ore), valgono soltanto gli obiettivi (1) e (2).
Contenuti: In corrispondenza ai tre obiettivi formativi sopra distinti, il contenuto didattico sarà il seguente:
(1) 32 ore di presentazione delle figure e dei momenti principali della filosofia medievale, soprattutto di lingua latina, con lettura di brevi testi scelti in traduzione italiana;
(2) 10 ore di analisi dei libri V-VII del «De trinitate» di Agostino di Ippona;
(3) 21 ore di esame dei libri IX-XV del «De trinitate» di Agostino di Ippona.
Programma: (1) I lineamenti di storia della filosofia medievale includono grosso modo i seguenti argomenti: Agostino di Ippona; Severino Boezio; pseudo-Dionigi l'Areopagita; Giovanni Scoto Eriugena; la formazione della filosofia araba; Avicenna; Pietro Abelardo; platonismi e scuole nel XII secolo; Averroè; la filosofia ebraica e Mosè Maimonide; le traduzioni e la riscoperta di Aristotele nell'Occidente latino; la filosofia nelle università medievali; i maestri francescani e Bonaventura; i maestri domenicani e Alberto Magno; Tommaso d'Aquino; le condanne del 1277; Meister Eckhart; Giovanni Duns Scoto; Guglielmo di Ockham.
(2) Nei libri V-VII del «De trinitate», Agostino di Ippona (354-430) intende difendere l'unità e l'uguaglianza sostanziale di Padre, Figlio e Spirito Santo attraverso l'analisi razionale dei predicati divini. Nel libro V Agostino distingue tra predicati sostanziali e predicati relativi, mentre nei libri VI e VII esamina il predicato "sapienza" e il termine "persona".
(3) I libri IX-XV del «De trinitate» hanno lo scopo di mettere in evidenza la struttura della mente umana come immagine della Trinità divina. Agostino individua e studia in particolare due triadi, costituite rispettivamente da mente-conoscenza-amore e da memoria-intelligenza-volontà.
Testi di riferimento: M. BETTETINI, L. BIANCHI, C. MARMO, P. PORRO, Filosofia medievale, con la collaborazione di F. Paparella. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004. Per gli studenti frequentanti.
C. ESPOSITO, P. PORRO, Filosofia antica e medievale. Bari: Editori Laterza, 2009. Per gli studenti non frequentanti (pp. 212-408, 420-430, 445-454, 464-474, 483-490, 496-509, 521-528).
AGOSTINO DI IPPONA, La Trinità, a cura di G. Catapano e B. Cillerai. Milano: Bompiani, 2012. Gli studenti non frequentanti studieranno anche il Saggio introduttivo posto all'inizio di questo volume.
Note ai testi di riferimento: Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante lo svolgimento del corso. Gli studenti non frequentanti troveranno gli eventuali aggiornamenti on-line nella webpage del docente.
Metodi didattici: Il metodo didattico prevalente sarà la lezione frontale.
Metodi di valutazione: La verifica dell'apprendimento avverrà con l'esame finale, il quale consisterà in un colloquio individuale della durata di circa 30 (trenta) minuti.
Altro: Per frequentare con maggior profitto il corso, è opportuno possedere una conoscenza essenziale almeno del pensiero di Aristotele e di Plotino. Utile anche una conoscenza di base della lingua latina.