Insegnamento
PIANIFICAZIONE AZIENDALE
ECL1000543, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EC0223, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
1085302
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese BUSINESS PLAN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCESCO FAVOTTO SECS-P/07
Altri docenti GIACOMO BOESSO SECS-P/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
ECL1000543 PIANIFICAZIONE AZIENDALE FRANCESCO FAVOTTO EC0222

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/07 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 4.0 28 72.0 Nessun turno
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 CUGINI ANTONELLA (Presidente)
BOESSO GIACOMO (Membro Effettivo)
BORGATO BARBARA (Membro Effettivo)
2 aa1516 01/10/2015 30/09/2016 CUGINI ANTONELLA (Presidente)
BOESSO GIACOMO (Membro Effettivo)
BORGATO BARBARA (Membro Effettivo)
1 Commissione A.A. 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CUGINI ANTONELLA (Presidente)
BOESSO GIACOMO (Membro Effettivo)
BORGATO BARBARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Economia Aziendale
Ragioneria
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è fare acquisire agli studenti una metodologia di analisi e di simulazione delle determinanti gestionali ed economico-finanziarie di un piano strategico. Il corso fornisce a ogni studente la possibilità di formulare e pianificare una nuova strategia considerandone gli aspetti operativi, finanziari ed economici.
Modalita' di esame: Lavori di gruppo ed individuali su documenti di pianificazione aziendale + un esame finale scritto. Importante la partecipazione attiva ai lavori di gruppo.
Criteri di valutazione: Valutazione del progetto
Peer-evaluation dai compagni di gruppo
Domande aperte sulle letture di riferimento e sui materiali discussi in aula
Contenuti: Analisi dell'ambiente competitivo e dei trend emergenti
Definizione dell'idea imprenditoriale e degli obiettivi
Analisi della domanda
Analisi dell'offerta
Analisi operativa
Analisi dei rischi
Fattibilità economico-finanziaria
Analisi del valore
Sistemi di simulazione
Sostenibilità sociale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, lavori di gruppo, lavori individuali, presentazioni in aula e testimonianza aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un testo a scelta tra i due indicati più i materiali comunicati in aula
Testi di riferimento:
  • Borello A, Il business plan : dalla valutazione dell'investimento alla misurazione dell'attività d'impresa. Milano: Mc-graw Hill, --. La versione più recente Cerca nel catalogo
  • Parolini C., Business Planning: dall'idea al progetto imprenditoriale. Milano: Pearson, --. Cerca nel catalogo